Caffè Principe riapre dopo l’acquisto di Marchesi 1824, proprietà di Prada Group. Con una nuova veste che richiama lo splendore anni Cinquanta e le atmosfere chic della località balneare versiliese.
Camminando tra le boutique di lusso di Forte dei Marmi, all’angolo tra via Carducci e Spinetti si scorge l’elegante pattern di Prada che caratterizza il nuovo volto del Caffè Principe. Lo storico indirizzo versiliese, che ha accompagnato per decenni le pause caffè dallo shopping sfrenato, accogliendo residenti e turisti con le sue colazioni all’aroma di caffè della torrefazione lucchese Bei&Nannini, rivive oggi con il tocco raffinato di Marchesi 1824.
Riapre lo storico Caffè Principe a Forte dei Marmi
Qualche mese di chiusura e l’inaugurazione del 9 luglio hanno donato un nuovo carattere al Caffè Principe, a pochi passi dalla boutique Prada Donna.
Negli interni curati dall’architetto fiorentino Michele Bonan rivive infatti lo splendore degli anni Cinquanta e Sessanta, golden age del caffè fortemarmino – impressa anche nelle foto in bianco e nero appese alle pareti – la cui atmosfera è stata ripresa con la scelta di separé in legno, tavoli in formica, poltrone in vimini e lampadari in ottone dalle sfere luminose. Le sedute da regista evocano la natura balneare del Forte e con i loro imbottiti blu profondo, ricordano la materia salmastra che bagna i lidi a pochi metri dalle boutique di alta moda.
I drappeggi che orlano le vetrine e il fronte del bancone originale, ripristinato e reso più contemporaneo, portano il motivo “Roma” di Miuccia Prada, recuperato dall’archivio della maison e scelto per rappresentare la Dolce Vita di Forte dei Marmi. Quella fatta di ritmi lenti, relax e voglia di godersi una pausa all’insegna del gusto, nell’ampio dehors del Caffè Principe.
L’offerta in stile Marchesi
Dalla prima colazione fino ai cocktail dell’after dinner, la vocazione balneare della location si esprime in un’offerta di piatti leggeri, ma ricchi di gusto. Non manca infatti una selezione di gelato con cui riempire coni da passeggio o farcire maritozzi, disponibili anche nella versione classica da poco introdotta nella linea di pasticceria del brand.
Al mattino le vetrine del bancone si riempiono delle classiche torte di Marchesi 1824, con l’aggiunta di quella di riso, scelta per omaggiare la ricetta tipica versiliese. Per pranzo si possono scegliere tramezzini, panini (anche in versione mignon) e la golosa focaccia al formaggio ligure, amata dai tanti milanesi che trascorrono al Forte le loro vacanze. Un’ampia scelta di insalate può essere accompagnata da centrifughe e frullati, oppure spremute di agrumi realizzate al momento, mentre i più golosi possono concedersi frappè al pistacchio, alla nocciola, oppure alla frutta.
Un drink al Caffè Principe
Dall’ora dell’aperitivo il Caffè Principe diventa meta per i cocktail lover, che possono sperimentare dieci signature drink, di cui quattro analcolici. Come il “Principe Cocktail” realizzato con vodka infusa al Butterfly Pea Tea che dona una caratteristica colorazione blu, unita a zucchero, succo di limone, un top di blanc de blancs e note di violetta.
Oppure la “Tequilana”, a base del distillato di agave più di tendenza quest’estate e “Mi-Mi”, per chi ama il gusto bitter e non vuole rinunciare al richiamo milanese anche in vacanza. Tra gli ingredienti, oltre al Rabarbaro Zucca, ci sono anche una soda allo zafferano, un bitter all’arancia e pistilli di zafferano.
A disposizione anche i classici della mixology, con un occhio di riguardo per Gin & Tonic e Martini, da ordinare con vodka e gin scelti tra le diverse opzioni in bottigliera. Per consumare un nuovo rito del gusto, che affonda le sue radici nello splendore degli anni Cinquanta e si affaccia sulla piazza del Forte con un’immagine contemporanea firmata dal Gruppo Prada.
Immagini courtesy Marchesi 1824
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti