La tendenza del capodanno lunare nel settore degli alcolici non mostra segni di rallentamento.
Le festività sono ormai alle porte, ma le celebrazioni proseguono ben oltre il 1° gennaio, quando prendono il via il capodanno cinese con tutte le sue ricorrenze. Quest’anno il capodanno lunare inizia il 17 febbraio e, per celebrare l’occasione, alcune delle principali maison di cognac, insieme a marchi di scotch e tequila, stanno presentando bottiglie in edizione speciale, che spaziano da etichette di design fino a espressioni di altissima gamma e di prezzo elevato.
Capodanno lunare tra festività e spirits di lusso
Nonostante il rallentamento generale delle vendite nel comparto degli spirits, la Cina continua a rappresentare un mercato solido per gli imbottigliamenti di lusso. È quindi logico che i grandi marchi di tutte le categorie cerchino di intercettare chi celebra questa festività estremamente popolare e tradizionale, non solo in Cina ma in tutto il mondo.
Collezioni di lusso per il capodanno lunare firmate Hennessy
Hennessy, forse il nome più noto nel mondo del cognac, presenta una nuova imbottigliatura di altissimo livello denominata Hennessy Zodiac Collection: The Horse Edition. Si tratta della prima uscita di quella che diventerà in totale una collezione di 12 pezzi creata dal maître assembleur Renaud Fillioux de Gironde. Di questo speciale assemblaggio vengono rilasciate soltanto 50 bottiglie, ciascuna in un decanter di cristallo Baccarat dipinto a mano che reca il murale “Time Flies” dell’artista cinese di base a Londra Trajan Jia. La bottiglia è inoltre racchiusa in una cassetta in legno rosso prodotta presso l’Atelier des Éditions Rares a Cognac ed è proposta al prezzo di 33.500 euro (disponibile tramite Moët Hennessy Private).
Le edizioni speciali di Maison Martell e Rémy Martin
Anche Maison Martell propone un’edizione speciale per il capodanno lunare, estesa in questo caso a tutte le espressioni della gamma Martell, dal VSOP fino allo XXO. L’artista cinese He Datian ha disegnato la calligrafia presente sulle etichette di queste bottiglie in edizione limitata. Per chi è alla ricerca di qualcosa di ancora più esclusivo, Martell propone anche L’Or de Jean Martell Zodiac Edition – Assemblage du Cheval. Di questo Cognac sono state rilasciate soltanto 500 bottiglie, ciascuna in un decanter Baccarat con tappo a testa di cavallo in cristallo rosso, mentre il distillato al suo interno è un assemblaggio creato dal maître de chai Christophe Valtaud che include eaux-de-vie provenienti da altri Anni del Cavallo.
Infine, la Maison Rémy Martin ha collaborato con il celebre artista contemporaneo cinese Xue Song per un nuovo design dell’etichetta delle bottiglie in edizione limitata della collezione XO del marchio. Ogni decanter riporta dettagli tratti da uno dei dipinti di Song ed è proposto in una confezione regalo da collezione, con un prezzo al dettaglio suggerito di 180 euro.
Tequila e scotch di alta gamma
Ma non ci si deve preoccupare: se il cognac non è di particolare interesse, anche altre categorie di spirits partecipano alle celebrazioni del capodanno lunare. Don Julio ha recentemente presentato la bottiglia 1942 Year of the Horse. All’interno si trova il classico tequila 1942, ma con una nuova etichetta che, secondo il marchio, combina “il tradizionale motivo messicano ikat del rebozo con la potente simbologia del cavallo dello Zodiaco cinese”.
Per gli appassionati di blended scotch di lusso, è disponibile anche la Johnnie Walker Blue Label Year of the Horse edition. Si tratta del Blue Label noto al pubblico, racchiuso in una bottiglia con un nuovo design firmato dallo stilista londinese Robert Wun (prezzo al dettaglio suggerito 227 euro).
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


