Louis XIII non è l’unica maison di Cognac a rilasciare un’espressione dedicata all’Anno del Serpente.
Come ogni anno per il Capodanno Lunare, diversi marchi di alcolici di fama internazionale hanno presentato bottiglie in edizione speciale per celebrare il 2025, noto come l’Anno del Serpente. Tra questi, il brand di lusso Louis XIII, che ha collaborato con l’artista cinese Liu Li Hong per disegnare il coffret che accompagna questa preziosa bottiglia.
Louis XIII per il capodanno lunare
Louis XIII è stato creato nel 1874 e nei 150 anni successivi è diventato un simbolo di lusso immediatamente riconoscibile grazie ai suoi decanter decorati e di grande impatto visivo. Secondo quanto dichiaratio dal marchio, il liquido è una miscela di fino a 1.200 eaux-de-vie provenienti dalla Grand Champagne, alcune delle quali invecchiate per decenni in botti di rovere Limousin presso le cantine Rémy Martin, prima di essere selezionate dai maestri di cantina per la loro qualità e il loro sapore specifico.
Un coffret esclusivo per un Cognac dedicato all’Anno del Serpente
Il liquido contenuto in questa bottiglia è lo stesso Louis XIII già conosciuto e apprezzato, ma è il design che rende l’edizione davvero speciale. Come accennato, Hong ha progettato il coffret, ovvero la scatola che contiene il decanter, decorandolo con un motivo di carta ritagliata e un timbro tradizionale cinese raffigurante un gelsomino invernale e un serpente, simbolo dell’Anno del Serpente. Questa edizione limitata ha un prezzo di 4.040 euro ed è disponibile per l’acquisto direttamente dalla boutique virtuale di Louis XIII.
Ma Louis XIII non è l’unico Cognac a celebrare il Capodanno Lunare. Anche Rémy Martin, la maison che produce Louis XIII, ha presentato la nuova collezione Rémy Martin x Huang Yuxing. Questa comprende due espressioni, XO e 1738 Accord Royal, racchiuse in confezioni progettate dall’artista cinese Huang Yuxing, ispirate al suo dipinto Majestic Serpentine.
Le varie celebrazioni del Capodanno Lunare
Hennessy partecipa ai festeggiamenti con una collaborazione con la designer di Shanghai Shuting Qiu, che ha creato nuove bottiglie per le espressioni V.S.O.P., X.O. e l’esclusivo Paradis. Martell, dal canto suo, propone due nuove edizioni: il Cordon Bleu Lunar New Year Limited Edition firmato Wu Jian’an, al prezzo di 190 euro, e l’esclusivo L’Or de Jean Martell Zodiac Edition-Assemblage du Serpent, che costa 12.030 euro.
Quest’ultima edizione è una miscela di oltre 1.400 eaux-de-vie provenienti da quattro regioni di Cognac, racchiusa in un decanter unico, impreziosito da una decorazione in oro a 19 carati sul collo e prodotto in una serie limitata di soli 500 esemplari.
Anche il mondo della tequila partecipa alle celebrazioni con Don Julio e la sua nuova edizione per l’Anno del Serpente. Infine, il whisky scozzese è rappresentato dalla seconda collaborazione tra Johnnie Walker e l’artista James Jean, con un nuovo design per il Blue Label.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti