Con un heritage di quasi due secoli, Carl Suchy & Söhne combina la tradizione viennese con le più alte competenze della meccanica orologiera svizzera.
Carl Suchy & Söhne può vantare una ricca tradizione nell’orologeria che risale a quasi due secoli fa. Nato nel 1796, Carl Suchy ha iniziato la sua carriera come apprendista orologiaio prima di fondare il suo atelier di orologi nella nativa Praga. Negli anni successivi, si è costruito una tale reputazione da diventare il più celebre orologiaio dell’impero Austro-Ungarico, meritando il titolo di “Fornitore di orologi alla corte reale e imperiale”. Il trasferimento a Vienna, celebre patria di compositori come Mozart e Beethoven, artisti come Klimt e Wagner, e intellettuali come Sigmund Freud, ha segnato un punto di svolta. Con l’inizio della prima guerra mondiale, però, l’attività di Suchy è cessata.
La rinascita di Carl Suchy & Söhne
Soltanto nel 2017 il marchio è stato rilanciato. Con il progetto del Table Waltz, il brand mira a catturare il fascino e l’artigianato degli orologi da tavolo realizzati oltre 150 anni fa, molti dei quali ancora adornano i salotti viennesi. Il Table Waltz è custodito in una sofisticata cassa opaca di seta scura alta 25 cm, alimentato dal movimento interno CS-T1, calibro che ha richiesto oltre due anni di sviluppo. Recentemente si è aggiunto poi il Table Waltz Tourbillon, un nuovo modello disegnato da Rainer Mutsch. Questi orologi da tavolo rappresentano dei capolavori dell’orologeria prodotti in serie limitata di dieci esemplari per ogni modello.
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti