Alla vigilia del lancio ufficiale a New York della borsa BC Duo, Carolina e Camilla Cucinelli parlano con Robb Report del lavoro insieme – e della creazione di un successo.
Si può affermare con certezza che Brunello Cucinelli abbia raggiunto quello status raro riservato a pochi designer, in cui è sufficiente il solo nome di battesimo per essere riconosciuto e per evocare un’immagine precisa. Oltre all’uomo, Brunello rappresenta più di un semplice marchio: è uno stile di vita. Uno stile forse aspirazionale, ma non nel senso convenzionale del termine, poiché Cucinelli comprende che il vero lusso non risiede semplicemente in un maglione di cashmere dal prezzo esorbitante. Bensì si trova nel miglior prodotto in maglieria realizzato nel modo più etico possibile, o, per usare le parole di Brunello, nel “capitalismo umanistico”. Ascoltando le figlie del designer, Carolina e Camilla Cucinelli, discutere della loro ultima creazione (l’appropriatamente chiamata borsa BC Duo), appare evidente che la mela non cade mai lontano dall’albero.
La visione contemporanea di Carolina e Camilla Cucinelli
“Abbiamo fatto nostro il sogno di Brunello, ovvero restituire dignità e rispetto alla terra e alle persone”, afferma Carolina, vicepresidente e co-direttrice creativa, parlando con Robb Report. “Ci impegniamo a mantenere saldo questo principio cardine della filosofia del marchio, esplorando al contempo nuove visioni con un tocco più contemporaneo”. La BC Duo rispecchia pienamente questo intento. Realizzata in morbida nappa di vitello e in suede, la borsa è proposta nelle tonalità neutre, senza tempo e raffinate, e con dettagli artigianali come ci si aspetta dal marchio, ma viene resa moderna dalla silhouette a tasselli, ottenuta unendo pannelli geometrici di pelle.
Versatilità ed eleganza secondo le sorelle Cucinelli
In un’epoca in cui le shopper anonime, riconoscibili solo per il logo, sono diventate la scelta anche per le più stilose, era necessario un cambiamento. “Grazie alle sue diverse dimensioni, la BC Duo si adatta perfettamente a ogni momento della giornata, dal più casual al più elegante”, afferma Camilla, vicepresidente e co-direttrice creativa della linea donna, intervistata da Robb Report. “La sua versatilità, unita all’eleganza discreta del design, la rende ideale per una donna che apprezza la praticità senza rinunciare allo stile”.
BC Duo, filosofia e connessione
“La BC Duo non è l’emblema della connessione”, aggiunge Camilla, parlando con lo stesso spirito filosofico del celebre padre. “L’ispirazione nasce dalla connessione che si crea tra elementi che, pur essendo diversi, si completano e si arricchiscono a vicenda”. Non diversamente dalle sorelle stesse, che sono sempre più coinvolte nell’azienda di famiglia. Oltre a gestire l’immagine del marchio, Carolina si occupa della comunicazione, mentre Camilla si dedica alla ricerca dei materiali e degli elementi creativi. Entrambe partecipano alla progettazione della collezione donna, collaborando con un team di circa venti persone.
Sintonia creativa tra Carolina e Camilla Cucinelli
“Lavorare insieme è per entrambe un’esperienza stimolante e molto naturale”, afferma Carolina. “L’equilibrio tra il nostro approccio estetico e quello funzionale ci consente di creare qualcosa di veramente unico e realizzato con cura meticolosa”. E con il borgo medievale di Solomeo, restaurato in modo impeccabile, come quartier generale, chi potrebbe mai immaginare di lavorare altrove?
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti