I dipinti di Roy Lichtenstein sono tra le opere più costose della pop art in circolazione, con cifre a sette, otto e nove cifre all’asta. Ora si può possedere anche l’ex casa dell’icona scomparsa, per la bella cifra di 19 milioni di euro.
Il ritiro in stile scandole dell’acclamato artista a Southampton è stato recentemente messo sul mercato, quasi tre decenni dopo la sua morte all’età di 73 anni. La moglie di Lichtenstein, Dorothy, è rimasta nella proprietà negli anni successivi, ma è mancata a luglio scorso, motivo per cui ora è in vendita.
Secondo l’annuncio, la coppia ha acquistato la storica rimessa per carrozze nel 1970, che un tempo faceva parte della tenuta di Meadow Beach, che si estendeva su circa quattro ettari ed era di proprietà del finanziere Henry M. Day. Originariamente costruita nel 1897, la villa di Gin Lane ora sorge su meno di un ettaro, a pochi passi dalla spiaggia.
“Siamo venuti per diverse estati e un autunno non ci ha lasciato più”, ha detto una volta Lichtenstein della proprietà, secondo Curbed. Durante il periodo trascorso qui, il pittore ha apportato diverse modifiche, tra cui l’ampliamento dell’impronta della casa. Oggi, l’affascinante dimora dispone di cinque camere da letto e sei bagni completi nei suoi 540 metri quadrati.
Casa di Roy Lichtenstein, una vista sull’oceano
Circondata da cipressi, pini marittimi e alberi di cryptomeria, la residenza di tre piani è nascosta dietro un cancello d’ingresso. La distesa è piena zeppa di finestre e porte in vetro che si riversano su dozzine di terrazze, ponti e balconi per creare un’esperienza rilassata tra interno ed esterno. Ancora meglio, il lotto include un sentiero privato che scende fino alla spiaggia.
“Molti di questi spazi esterni offrono viste sull’oceano, mentre tutti danno la possibilità di godersi il suono delle onde e la fresca brezza marina», si legge nell’annuncio, gestito da Harald Grant e Bruce Grant di Sotheby’s International Realty—Southampton Brokerage.
Internamente, la dimora ha mantenuto molto del suo carattere originale. Ci sono una pletora di elementi architettonici d’epoca come rivestimenti in legno e librerie incassate. La casa è dotata di portefinestre, una maestosa biblioteca con camino e una sala da pranzo soleggiata. C’è anche una spaziosa e moderna cucina da chef con pavimenti in piastrelle di pietra e una camera da letto principale con bagno interno e terrazza privata.
Un’altra casa di Roy Lichtenstein a Southampton è stata venduta all’inizio di quest’anno ad aprile per 3 milioni di euro, 800mila euro in meno rispetto al prezzo richiesto. Situata al 65 di Wooley Street, la coppia ha acquistato la casa insieme all’artista Paul Waldman e a sua moglie Diane, ex vicedirettrice del Guggenheim Museum.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti