Situata a Kensington, la proprietà è stata abitata da Winston Churchill dal 1946 fino alla sua morte, avvenuta nel 1965.
La casa londinese appartenuta al defunto statista Winston Churchill è stata messa sul mercato al prezzo di 25,2 milioni di dollari. L’inglese è stato due volte Primo Ministro del Regno Unito, prima dal 1940 al 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale e poi dal 1951 al 1955. Dopo la sconfitta elettorale del 1945, Churchill avrebbe acquistato il numero 27 di Hyde Park Gate per circa 310mila dollari per utilizzarlo come ufficio.
La posizione era ideale, accanto a una casa a schiera che già possedeva, e presto unì le due abitazioni in un’unica gigantesca villa. Tuttavia, dopo la sua morte nel 1965, il complesso, classificato di grado II e situato a poco più di due miglia a ovest di Buckingham Palace, fu suddiviso nuovamente in abitazioni separate. “Essendo stata l’amata casa di Sir Winston Churchill durante un’epoca cruciale della storia britannica, questa proprietà ha un’eredità illustre”, ha dichiarato a Mansion Global James Pace, responsabile delle vendite a Kensington di Knight Frank.
Casa di Winston Churchill, dalla terrazza privata alla sala ricevimento
L’elegante dimora è passata di mano l’ultima volta nel 2001 e attualmente è configurata con sei camere da letto disposte su quattro piani. La villa dispone anche di una terrazza privata e di un giardino formale piuttosto grande, grazie alla sua posizione privilegiata in un tranquillo cul-de-sac. All’interno, il carattere e il fascino originali, come i pavimenti rivestiti in legno, le modanature intricate e i maestosi caminetti, sono rimasti intatti.
Al piano terra si trova un’imponente sala ricevimento a doppia altezza, oltre a una biblioteca e a un salotto. All’epoca di Churchill, a questo livello era collocata una camera da letto dove, a quanto si dice, si riprese dopo essersi rotto una gamba durante una vacanza a Monte Carlo. Al piano inferiore si trova una cucina professionale dall’aspetto piuttosto moderno, una sala per la colazione e una zona pranzo formale. La casa comprende anche una palestra. Curiosità: secondo l’English Heritage, Churchill ha trasformato una stanza dell’adiacente 28 Hyde Park nella sua “biblioteca snob”, tappezzata dalla sua collezione di libri finemente rilegati e dai ritratti dei suoi antenati.
Una località amata dalle star
Kensington è da tempo un focolaio di residenti di alto profilo, tra cui Madonna, JK Rowling, Stella McCartney e, soprattutto, il defunto Freddie Mercury, che possedeva una casa a Kensington nota come Garden Lodge. La storica proprietà è stata messa in vendita nel febbraio di quest’anno per circa 38 milioni di dollari dall’amica di lunga data ed ex fidanzata Mary Austin.
Secondo l’annuncio, rappresentato anche da Knight Frank, il defunto frontman dei Queen ha contribuito alla progettazione del giardino e ha conservato qui il pianoforte a coda che ha usato per comporre Bohemian Rhapsody.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti