Il nuovo X30 Villa di Extra Yachts promette un’abitabilità senza pari e una velocità massima di 17,5 nodi.
Sono passati solo un paio d’anni dall’ingresso di Extra Yachts nel settore nautico, ma il cantiere italiano sta già ampliando il suo repertorio. Il nuovo arrivato, ha presentato una linea di catamarani denominata Extra Villa che comprende una serie di yacht veloci e spaziose imbarcazioni a tre ponti.
Efficienza e stabilità per un catamarano di lusso
L’X30 è il primo modello multiscafo a far parte della gamma. Come suggerisce il suo nome, misura 30 metri ed è stato progettato per essere come una casa galleggiante con una “vivibilità senza pari“. L’imbarcazione abbina lo spazioso layout open space di un superyacht all’efficienza e alla stabilità di un multiscafo.
A differenza degli yacht di Extra, tutti progettati da Francesco Guida, lo X30 Villa è stato progettato all’interno e all’esterno da Phathom. Lo studio olandese ha cercato di creare una “sinergia dinamica in cui l’automobile incontra l’architettura“. In altre parole, elegante e sportivo, ma allo stesso tempo sofisticato. Il dna è quello di Extra, con ampie vetrate, grandi aree sociali e una poppa open concept.
Gli interni personalizzabili del catamarano
A bordo, gli interni possono essere personalizzati a seconda dell’armatore. La disposizione attuale vede il salone principale, l’angolo biblioteca, il bar e la cucina tutti collegati sotto la timoneria rialzata e l’osservatorio. Le cabine vip offrono ciascuna un accesso diretto allo specchio di poppa, mentre la suite armatoriale di prua si apre su una terrazza privata con fondo in vetro.
Un altro punto di forza è la piattaforma multifunzionale alta/bassa, che può essere spostata a filo della piattaforma da bagno e creare un beach club più grande. Questa può anche supportare un tender di 4 metri e giocattoli acquatici.
Rispetto per l’ambiente
In termini di potenza, il sistema di propulsione ibrido del catamarano permette di ridurre le emissioni di CO2. Con due motori Volvo Penta IPS 1350, l’X30 Villa dovrebbe avere una velocità di crociera di 12,5 nodi e una velocità massima di 17,5 nodi.
L’imbarcazione è dotata di pannelli solari in grado di generare energia pulita per i servizi di bordo. La configurazione è simile a quella dei catamarani elettrici di Sunreef e Silent. Il cantiere ha promesso materiali sostenibili, come pelli alternative e legno di recupero.
Articolo di robbreport.com
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