L’interior designer Alessia Mainardi ha progettato gli interni di un lussuoso chalet a Verbier, riuscendo a coniugare il tradizionale stile rustico svizzero al più raffinato design contemporaneo italiano. Elevando il legno a espressione di un lusso senza tempo.
Situato nel cuore delle Alpi svizzere, Verbier, caratteristico villaggio alpino del Canton Vallese, è una località mondana rinomata per il lussuoso comprensorio sciistico di 4 Vallées, e per la vista sul Cervino e il Monte Bianco. In questo suggestivo contesto, immerso tra le cime innevate, si trova un sofisticato chalet in legno di proprietà di una famiglia inglese, recentemente ristrutturato su progetto dell’interior designer Alessia Mainardi, architetto di origini milanesi trasferitasi a Londra dove, da oltre un decennio, lavora a livello internazionale a progetti di alto livello, sia nel Regno Unito che in tutta Europa, combinando design contemporaneo con materiali naturali e artigianato italiano.
Rurale chic: tradizione svizzera e design italiano
Nota per i suoi interni su misura e di lusso, Alessia Mainardi, ha riprogettato l’abitazione riuscendo a coniugare armoniosamente il tradizionale stile alpino dei rifugi di montagna svizzeri con il design contemporaneo italiano, unendo così il calore e l’atmosfera rustica di una baita con il lusso più sofisticato. Utilizzando materiali locali, come pietra e legno, ha creato un ambiente intimo ma opulento. Il risultato è un elegante chalet classico con tocchi moderni.
Chalet a Verbier, tra rustico e moderno
L’appartamento (oltre 100 metri quadri interni) si trova al secondo piano dello chalet ed è composto da tre camere da letto, tre bagni, soggiorno, sala da pranzo e cucina. È inoltre circondato da un grande terrazzo (65 metri quadri) affacciato sulle Alpi svizzere e sulla Val de Bagnes. Capolavoro di design e simbolo di eleganza alpina, il lussuoso chalet a Verbier è stato progettato per esaltare la bellezza del paesaggio circostante.
A dominare è il legno,associato a lastre di pietra e ad altri materiali naturali come il tessuto di lana d’agnello Teviot, prodotto dal rinomato lanificio scozzese Johnston of Elgin, usato per rivestire e imbottire alcune pareti. “A parte la boiserie tradizionale in legno invecchiato e alcuni pavimenti, abbiamo cambiato tutto, inserendo marmi, arredi e tessuti pregiati” spiega l’architetto Alessia Mainardi. “Tutto è naturale, mentre i dettagli sono molto contemporanei e raffinati”. Lo stile rustico è impreziosito da pezzi vintage, maniglie di metallo bronzo opaco firmate Joseph Giles e arredi artigianali realizzati su misura in Italia. Un rifugio accogliente dove comfort e convivialità si integrano con le tecnologie più avanzate.
Gli interni dello chalet a Verbier
Lungo l’ingresso, rivestito in pietra di marmo, si trovano la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo, circondati dall’ampia terrazza. Il living è il cuore pulsante dello chalet a Verbier, dall’accogliente camino centrale ai confortevoli arredi moderni, al legno delle superfici. Gli interni sono illuminati da portefinestre in vetro e ampie finestre con tende alla romana in tessuto De Le Cuona Seahorse.
La cucina
La cucina rustica, realizzata artigianalmente su misura, in vecchio legno massello venato si sposa perfettamente con il materiale utilizzato in tutto l’appartamento. Dal parquet del pavimento alle pareti lignee e alle assi che rivestono il soffitto, preesistenti alla ristrutturazione. Le superfici di lavoro, in marmo Grigio Carnico, creano un interessante contrasto con le parti in legno antico, mentre i moderni elettrodomestici in acciaio inox donano un elegante tocco contemporaneo all’ambiente. In sintonia con la cucina, la sala da pranzo è costituita da un tavolo in legno rustico abbinato a eleganti sedie su misura rivestite in velluto grigio Jim Thompson. A soffitto si trova un originalissimo lampadario di design in stile corna di cervo di Restoration Hardware.
Il soggiorno
L’arredamento del soggiorno è un mix tra vintage e stile moderno. A conferire “calore” all’ambiente, un sontuoso tappeto in mohair dell’azienda belga di Anversa Gallery Zozan. Una poltrona Cassina vintage originale modello 849, disegnata da Gianfranco Frattini, rivestita in tessuto Pierre Frey Bridget, si accosta a un divano moderno realizzato su misura e ricoperto di lino De Le Cuona Cobbles, adornato con cuscini e plaid in cashmere Oyuna. Al centro del salotto ci sono due tavolini rotondi con piano in marmo di De Padova, brand a cui appartiene anche la lampada da parete.
I bagni: dettagli di stile
L’appartamento è dotato di tre lussuosi bagni: uno principale e due minori, interni alle camere degli ospiti, con lievi differenze tra loro ma tutti in stile moderno. Materiali e colori creano un’atmosfera calorosa in armonia con il resto dello chalet. I lavandini, in marmo, sono dell’azienda italiana Salvatori con rubinetti di Cea Design. Sulle pareti prezioso marmo beige chiaro venato Silk Georgette per il bagno patronale e marmi grigi screziati Gris du Marais per gli altri due bagni. L’illuminazione sotto i mobili ne sottolinea le forme a sbalzo. Le docce di design, su misura, sono di Vismara Vetro.
Le camere da letto
In linea col tema dello chalet, le tre camere da letto hanno pavimenti in parquet antico realizzato con legno di recupero, superfici lignee abbinate a texture e finiture moderne ma calde. Nelle camere principali si trovano letti matrimoniali con contenitore dotati di eleganti testiere rivestite in velluto De La Cuona e incorniciati da armadi su misura. Le tende contemporanee di Pierre Frey Apolline Crème creano giochi di luce. Le lampade artigianali in bronzo di CTO Lighting donano un’illuminazione soffusa ed elegante.
La stanza degli ospiti, dotata di letto estraibile integrato a scomparsa nella parete, di giorno si trasforma in un ufficio, dotato di guardaroba su misura. Le superfici sono rivestite con tessuto di pura lana vergine d’agnello Teviot di Johnstons of Elgin, che si abbina alle pareti in legno. Sotto la finestra, adornata con tende alla romana in tessuto realizzate da De Le Cuona Seahorse, si trova una scrivania su misura in legno invecchiato.
Anche nella zona notte rustico e moderno si integrano in perfetta sinergia. I materiali naturali, arredati con tessuti pregiati e combinati con tonalità neutre, creano un ambiente rilassante e un’atmosfera accogliente. Per un intimo rifugio dove sentirsi protetti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti