La nuova collezione di Alta Gioielleria di Chaumet evoca una straordinaria fusione di discipline artistiche: musica, danza e magia si intrecciano per esaltare la maestria della Maison.
Sotto i riflettori di Chaumet en Scène le parure prendono vita con un ritmo unico, fondendo motivi cadenzati e tempi liberi. Ciascuna creazione, ispirata all’arte del movimento, esalta pietre preziose eccezionali. Immancabile è la tiara, firma atemporale della Maison, che brilla con intensa luminosità.
Le arti di Chaumet
Chaumet ha sempre tratto ispirazione dalle arti attraverso le epoche: un legame intimo che perdura sin dagli albori. Si narra che Frédéric Chopin abbia composto la sua ultima e incompiuta Mazurka proprio a Place Vendôme 12, presso quello che allora era l’Hôtel Baudard de Saint-James, in seguito indirizzo storico della Maison parigina.
La danza, disciplina artistica altrettanto affascinante, ha influenzato molte sue creazioni, come nella collezione di Alta Gioielleria Chaumet est une Fête, presentata nel 2017, in cui i gioielli omaggiavano le arti performative rappresentate in teatri come la Scala di Milano, il Metropolitan di New York e l’Opera di Vienna. Tra i clienti di Chaumet vi sono stati diversi ballerini famosi, al punto che Joseph Chaumet si recò di persona dalla “Belle Otero”, diva della Belle Époque parigina, per presentarle i suoi tesori. Anche Anna Pavlova e Mistinguett, celebri vedettes dei cabaret Moulin-Rouge e Folies Bergère, erano clienti abituali di Place Vendôme 12.
Nella collezione “Chaumet en Scène”, la magia viene evocata per creare gioielli irresistibilmente poetici. Sotto la direzione di Benoît Verhulle, gli artigiani della Maison si sono trasformati in veri e propri maghi, capaci di realizzare acrobazie e illusioni con diamanti e perle. Per rendere questo spettacolo indimenticabile, le 38 creazioni della collezione presentano pietre maestose intrise di grazia danzante.
Chaumet en Scène, musica
Il primo tableau è dedicato alla musica: la parure Armonia mette in dialogo zaffiri e diamanti, infondendo un movimento armonioso al ritmo del collier che alterna le pietre in un prezioso contrappunto. Leggerezza e delicata raffinatezza ispirano il set Melodia, che ricorda una partitura musicale con fasce di diamanti articolate in una sinfonia cristallina. Nel terzo set Spartito le note musicali sono rappresentate da tre pregiati smeraldi colombiani montati a fil couteau, che dialogano con zaffiri e diamanti. Le pietre brillano all’unisono in una sinfonia di colori e leggiadri movimenti.
Danza
Il tango è protagonista di questo secondo capitolo: un vortice sensuale rappresentato da spirali è il motivo dominante di questa parure composta da sei gioielli. Come una coppia di ballerini esperti, rubelliti e tormaline si alternano in tagli a pera e a cuscino, con ciascuna pietra inserita in una spirale separata, che genera un senso di dinamismo. Come punto culminante, una indicolite a forma di pera di oltre 46 carati accende il décolleté.
Chaumet en Scène, Magia
La terza scena ci trasporta nel mondo incantato della magia e dell’illusionismo con Voltige. Come acrobati che tengono gli spettatori col fiato sospeso, i diamanti mostrano il loro fuoco in una parure degna dell’esibizione di un equilibrista. Come il filo del funambolo, i gioielli giocano con le linee, stringendole e intrecciandole. La tiara sembra posarsi sul capo in maniera impalpabile, in un incanto di magia e luce.
L’apparente leggerezza della parure gioca con il chiaroscuro, mentre i suoi cinque diamanti sembrano fluttuare tra i capelli. La magia è soprattutto illusionismo: come i quattro preziosi dell’ensemble “Illusione preziosa”. Un quintetto di rubini del Mozambico, per un totale di 15,63 carati, adorna il collo con un bagliore seducente.
Le illusioni preziose di Chaumet
L’insieme “Trompe-l’oeil” riunisce diversi diamanti a forma di pera per dare l’effetto di una singola pietra, mettendo in evidenza il luccichio orientale delle perle naturali. L’eleganza del design è pari solo all’esecuzione impeccabile dei maestri artigiani dell’atelier. La catena articolata rende il pezzo fluido come un tessuto, grazie al posizionamento preciso di perle naturali di diametri e altezze armoniose, in un connubio etereo e virtuoso.
Immagini courtesy Chaumet
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti