Chevy California Corvette è il secondo concept di Corvette presentato da Chevy quest’anno, con un terzo in arrivo.
All’inizio di quest’anno, Chevy ha mostrato il primo di tre concept di Corvette che prevede di introdurre nel 2025, rivelando una reinterpretazione elegante e muscolosa della celebre auto sportiva. Il secondo, appena presentato, è completamente elettrico e forse altrettanto elegante e imponente.
Un design futuristico per la Chevy California Corvette
Il concept Chevy California Corvette è dotato di enormi cerchi da 21 pollici all’anteriore e 22 pollici al posteriore. Ha uno spoiler attivo che funge anche da freno aerodinamico e una monoscocca in carbonio. Secondo Chevy, il modello sarebbe alimentato da un pacco batterie prismatiche a forma di “T”, che consente di posizionare i sedili più in basso rispetto al suolo e di ottimizzare il flusso aerodinamico. L’azienda non ha fornito dati sulla potenza e ha dichiarato esplicitamente che l’auto non entrerà in produzione.
Un esercizio di stile per il futuro della Corvette
General Motors ha sviluppato questi modelli per offrire ai suoi studi di design sparsi in tutto il mondo l’opportunità di proporre idee che potrebbero o meno essere incorporate nei futuri modelli di Corvette—sia nella C9 che oltre. GM definisce la Chevy California Corvette una “hypercar unica nel suo genere. Abbiamo invitato diversi studi GM a immaginare hypercar ispirate alla Corvette—la prima è stata svelata dal nostro studio nel Regno Unito a marzo”, ha dichiarato Bryan Nesbitt, vicepresidente GM, in un comunicato stampa. “Il team della California ha ora realizzato uno studio complementare che rende omaggio alle leggendarie prestazioni della Corvette, infondendo però una visione distintiva e personale”.
Interni minimalisti e tettuccio ispirato alla California
All’interno della Chevy California Corvette, è presente una cloche al posto del volante e un cruscotto definito da GM come “minimalista”, segnalando che il modello sarebbe pensato principalmente per l’uso in pista. All’esterno, forse l’elemento più scenografico è il “tettuccio incernierato anteriormente”, costituito da un unico elemento rimovibile. Questo può trasformare l’auto da coupé a vettura da pista a cielo aperto. La caratteristica è stata in parte ispirata anche dallo stato della California. “Volevamo assicurarci che questo concept fosse sviluppato attraverso la lente del sud della California, ma con una visione globale e futuristica”, ha affermato Brian Smith, design director di GM, in un comunicato.
Chevy California Corvette: un prototipo elettrico visionario ma non in vendita
Chevy non ha fornito un prezzo, poiché il design California Corvette non è mai stato destinato alla produzione, né tantomeno alla vendita. Tuttavia, come esercizio di design, risulta convincente e suggerisce un futuro che contempla una Corvette completamente elettrica, anche se attualmente i veicoli ev non sono particolarmente in voga.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti