Inserito nella suggestiva Corte degli Imperatori di Palazzo Portinari, il locale è il punto di riferimento dell’alta cucina e il fine dining
Palazzo Portinari-Salviati, dopo un’accurata ristrutturazione, riapre le porte per accogliere un nuovo progetto di ospitalità. Lo storico palazzo di via del Corso, si articoli in due diversi concept: Salotto Portinari Bar & Bistrot e Chic Nonna di Vito Mollica, la cui apertura è prevista per giugno.
Una ricca offerta gastronomica
All’interno delle Corti Cosimo I e Imperatori, recentemente rinnovate, si articolano tre situazioni distinte all’interno di un percorso multisensoriale, dove le opere artistiche del Rinascimento convivono con il design in un costante dialogo tra passato e presente. La proposta gastronomica si adatta alle esigenze dei Fiorentini e dei turisti.
Da Salotto Portinari Bar & Bistrot, situato all’interno della Corte Cosimo, che propone un’offerta adatta a tutti i momenti della giornata, passando per Sala Beatrice, luogo destinato agli eventi privati, fino a Chic Nonna di Vito Mollica, all’interno della suggestiva Corte degli Imperatori, punto di riferimento per l’alta cucina e il fine dining.
Il concept, sviluppato da Mine & Yours Group, realtà attiva nel luxury hospitality, vede protagonisti l’Amministratore Delegato Stefano Cuoco e il Director of Culinary Vito Mollica. La squadra di Chic Nonna a Firenze sarà coordinata da Mollica con la collaborazione del Food & Beverage Manager David Bonissone e ai due Restaurant Chef Rosario Bernardo e Paolo Acunto. Fanno parte del team anche Denis Giuliani e Lorenzo Baroni come Responsabili di Salotto Portinari Bar & Bistrot, Mark Ignatov e Davide Altobelli, in qualità di Responsabili di Chic Nonna; e Clizia Zuin come Sommelier.
La valorizzazione degli spazi
I lavori di rinnovo degli spazi di ristorazione sono stati affidati allo studio pratese b-arch-architettura, che ha posto attenzione all’illuminazione per creare un’atmosfera intima e accogliente. Gli arredi sono stati realizzati su misura dai maestri artigiani dell’azienda veneta Francesco Molon. Il progetto s’inserisce in un’ottica di recupero del centro storico fiorentino, per una città che vuole essere sempre fruibile, non solo dai turisti ma anche dai cittadini.
“La cosa che più mi affascina di questa nuova avventura è l’idea di offrire ai fiorentini e a tutti coloro che, come me, amano questa città, uno spazio di socialità così iconico per la storia di Firenze e dell’Italia, in un modo assolutamente non convenzionale. – dichiara Vito Mollica – Passeggiare in via del Corso e fare una sosta rigenerante a Palazzo Portinari, per ammirare i suoi splendidi affreschi e godere di un’atmosfera d’altri tempi, sarà un’esperienza memorabile che chiunque potrà avere il piacere di fare”.
Palazzo Portinari Salviati, Your Place in History ™
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti