Dalla collaborazione è nata anche la capsule collection Happy Butterfly x Mariah Carey.
Dalla nuova collezione di diamanti ispirati alle farfalle di De Beers, agli innumerevoli modelli a tema lepidotteri presentati alle mostre di Las Vegas, i gioiellieri di alta gamma stanno rendendo omaggio alle creature alate come mai prima d’ora. Il legame tra gemme e farfalle è cosa nota ma, gli ultimi due anni e mezzo, ha avuto una nuova ascesa, come simbolo di ritrovata libertà del post-pandemia.
Mariah Carey e Chopard, una collaborazione di lunga durata
Le farfalle della nuova collezione di Chopard, tuttavia, hanno un significato molto più personale. Progettate in collaborazione con l’artista Mariah Carey, la suite di alta gioielleria tempestata di diamanti e la capsule Happy Butterfly x Mariah Carey Collection, rendono omaggio al legame di lunga data della cantante con le farfalle.
Nel 1997, la Carey ha debuttato con l’album Butterfly, un lavoro profondamente personale che ha segnato la sua carriera e che “non solo ha messo in mostra la sua già affermata bravura come artista, capace di intonare ballate con le più calde jam estive, ma anche come una delle più versatili autrici di canzoni della musica contemporanea”, scrive la rivista Essence.
Happy Butterfly Collection, l’unione tra il moderno design e i gioielli di lusso
“Sapendo che Mariah ama le farfalle, mi sono concentrata su questo tema come ispirazione principale per il design”, racconta Caroline Scheufele, co-presidente e direttore artistico di Chopard. “Con questo obiettivo in mente, siamo riusciti a dare vita alla Happy Butterfly Collection, un bellissimo connubio tra il moderno design delle farfalle e gli iconici Happy Diamonds di Chopard“.
Le due donne sono amiche da molti anni e hanno legato “grazie all’amore per i gioielli e la musica“, svela Scheufele . “Si è esibita al nostro party a Cannes nel 2019 e abbiamo sempre parlato di progettare qualcosa insieme”. Il processo di co-design si è svolto durante la pandemia, quando “nessuna delle due era in grado di viaggiare. Dato che Mariah ha una passione personale per i pezzi unici, volevamo realizzare qualcosa di incredibile“, racconta. “La straordinaria suite di diamanti è il risultato”.
Dal pavé di diamanti agli orecchini per Mariah Carey
La suite comprende tre pezzi di alta gioielleria della Collezione Chopard x Mariah Carey, impreziositi da pavé di diamanti, un paio di orecchini, una collana e un anello, tutti incastonati in oro bianco 18 carati etico certificato Fairmined. Inoltre, è stata presentata la linea Happy Butterfly x Mariah Carey con gioielli di uso quotidiano in oro 18 carati, diamanti e corniola.
Il fatto che la farfalla sia parte integrante dei modelli fa capire il suo profondo significato sia per la Carey che per le persone a cui ricorda, a ogni sguardo, la leggerezza e la metamorfosi.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti