Christian Grande ha disegnato l’interior design di un lussuoso appartamento nel cuore di Milano, trasformandolo in un luminoso capolavoro di arte e convivialità.
Lo studio di architettura Christian Grande DesignWorks, dell’eclettico designer affermato nella progettazione automobilistica, nautica e dello yachting, ha recentemente progettato gli interni di un sofisticato attico milanese in cui l’arte è protagonista.
Un meticoloso progetto di ristrutturazione
La ristrutturazione riguarda un elegante appartamento signorile collocato nel cuore di Milano, in prossimità della Triennale, in una delle zone più esclusive della città. Lo spazio, di proprietà di una coppia di appassionati d’arte e design, si sviluppa su circa 200 metri quadri, che sono stati sapientemente rinnovati mantenendo intatti gli elementi originari, come gli stucchi su porte e pareti.
Stile modernista e minimalista, linee pulite, sculture marmoree, raffinate boiserie che nascondono arredi funzionali, e infine una palette di colori chiari conferiscono all’appartamento un’eleganza di stampo classico completata dalle pregiate opere d’arte e i pezzi d’arredo di design selezionati con cura. Elementi contemporanei si mescolano a pezzi classici in uno spazio conviviale. Un accogliente “rifugio” di classe dove arte e abitare si fondono in un’esperienza sensoriale.
Il bianco marmoreo e la luce nel design di Christian Grande
A caratterizzare l’interior design è una palette di bianchi e tonalità candide che esaltano la luce naturale e aumentano la luminosità degli spazi. Le pareti, dipinte di un bianco scultoreo, e i marmi lucidi danno vita a un’atmosfera sofisticata e di intima serenità.
Tutti gli ambienti sono inondati di luce naturale, un elemento distintivo che crea un senso di delicatezza e di avvolgente accoglienza. Con sapiente abilità Christian Grande ha utilizzato la luce naturale come strumento per plasmare l’atmosfera degli interni, che si sviluppano sui due livelli dell’appartamento, entrambi pervasi da una luminosità eterea che danza delicatamente tra le pareti.
L’arte è protagonista
Il filo conduttore di tutto il progetto è l’arte e l’enfatizzazione delle opere: preziosi pezzi unici collezionati dai padroni di casa e presenti in ogni stanza, esposti con cura anche in apposite nicchie realizzate per rendere l’abitazione una “galleria d’arte”. Integrandosi con l’arte, in un connubio visivo tra spazio e opere, l’appartamento si trasforma in un capolavoro estetico immersivo.
Come su una candida tela, Christian Grande ha immaginato gli spazi per coinvolgere chi li abita. “Ho voluto immaginare questo appartamento – spiega il progettista – per far sentire le persone parte integrante di un’opera d’arte e non semplici spettatori. Possono ammirare le opere alle pareti, valorizzate appieno dalla scelta di utilizzare il bianco scultoreo, sentendosi un tutt’uno con l’ambiente”.
Christian Grande, il progetto di interni
Dall’ingresso signorile si accede ai due saloni principali: il primo, definito “sala delle feste”, è arricchito da un’elegante area bar progettata su misura in marmo bianco e nera, mentre l’altro è più composto e accoglie anche la zona pranzo, con ampio tavolo in vetro. L’accogliente cucina indipendente, con tocchi di arancione, è dotata di camino e si affaccia su un incantevole giardino.
Toni chiari e neutri caratterizzano il bagno minimalista in marmo e la camera padronale, con letto trapuntato in pelle e boiserie alle pareti che celano il guardaroba. “Il design ispirato all’arte e la funzionalità si fondono senza soluzione di continuità”, spiega Christian Grande. “È il caso dell’armadio presente in camera, nascosto dietro alle boiserie che celano un contenitore tecnico funzionale”.
L’appartamento comprende anche una moderna palestra, completa di una piccola spa. Il colore verde profondo delle pareti richiama la rigogliosità del giardino, creando una liaison tra interno ed esterno. Un impianto musicale hi-fi a scomparsa, celato alla vista nell’area living, contribuisce, insieme al design e all’arredamento, ad aumentare l’atmosfera avvolgente e rilassante della casa, in cui raffinatezza e ospitalità si fondono.
Immagini courtesy Christian Grande DesignWorks
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti