Maison Piasa si anima durante la settimana della moda parigina con l’asta della più importante collezione di Comme des Garçons.
Il 1° ottobre 2025, in occasione della Fashion Week di Parigi, la maison Piasa presenterà una delle più importanti collezioni mai dedicate a Rei Kawakubo e alla sua casa di moda Comme des Garçons. Oltre cinquecento pezzi, raccolti dal collezionista giapponese Hiroaki Narita nel corso di dieci anni, saranno battuti all’asta, offrendo una panoramica unica su tre decenni di creazione, dal 1969 al 1999.
Asta Comme des Garçons: trent’anni di avanguardia
La collezione copre l’arco creativo che va dalle prime sperimentazioni in Giappone fino alle celebri sfilate parigine degli anni Ottanta e Novanta. Tra i capi in catalogo figurano quelli provenienti dalle collezioni più emblematiche della maison, come Pirates (1981), Noir (1988), Metamorphosis (1994) e Body Meets Dress, Dress Meets Body (1997). Una selezione sarà visibile in anteprima dal 26 al 30 settembre nello spazio espositivo di Piasa in rue du Faubourg Saint-Honoré.
Comme des Garçons, dalle origini al mito
Fondata da Rei Kawakubo nel 1969, Comme des Garçons prende il nome dalla celebre canzone di Françoise Hardy Tous les garçons et les filles. Dopo aver dominato l’avanguardia giapponese per un decennio, la maison debutta a Parigi nel 1981. Quella prima sfilata, criticata per l’uso radicale del nero, segna in realtà l’inizio di un successo globale che porterà Kawakubo a essere riconosciuta come una delle voci più originali della moda contemporanea. Celebrata nel 2017 dal Metropolitan Museum di New York con una grande retrospettiva, la designer guida ancora oggi un impero indipendente, interamente posseduto insieme al marito Adrian Joffe, capace di muoversi tra couture e streetwear e di dialogare con il mercato attraverso i Dover Street Market.
Il collezionista Hiroaki Narita
Nato nel 1974, Hiroaki Narita è stato tra i protagonisti del mercato dell’arte giapponese, fondando la prima casa d’aste del Paese dedicata al design. Parallelamente ha iniziato a raccogliere con passione capi di Comme des Garçons, reperiti in tutto il Giappone e trasformati in un corpus di eccezionale coerenza. Oggi quella raccolta si apre al pubblico e agli appassionati di moda attraverso Piasa, con un catalogo interamente curato dal figlio Simon, 15 anni, che ha realizzato le immagini grazie al suo talento precoce per il digitale.
Informazioni sull’asta di Comme des Garçons a Parigi
L’asta intitolata Rei Kawakubo & Comme des Garçons, 1969-1999 si terrà il 1° ottobre 2025 alle ore 14 presso Piasa, in rue du Faubourg Saint-Honoré 118 a Parigi. L’esposizione pubblica sarà accessibile dal 26 al 30 settembre con orari variabili, dalle 10 alle 18, con aperture ridotte nei giorni 27 e 28.
Immagini courtesy Piasa
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti