È ispirata al ‘Trofeo senza fine’ che premia il vincitore del Giro d’Italia e sarà battuta all’asta da Sotheby’s durante l’ultima settimana della ‘Corsa Rosa’, che termina il 21 maggio a Roma. La nuova Colnago ‘Gioiello’, un pezzo unico, è una ‘Prova Colore’ omaggio alla leggendaria manifestazione sportiva ciclistica che accende i cuori degli appassionati di tutta Italia e nel mondo.
L’azienda di Cambiago, fondata dal maestro Telaista Ernesto Colnago e nel 2020 passata di mano al fondo Abu Dhabi Chimera Investments, non è nuova a un’operazione di questo tipo. Dopo il successo della Sealed Auction tenuta da Sotheby’s Dubai nel gennaio 2024, Colnago e Sotheby’s hanno deciso di collaborare nuovamente per presentare al mondo la Colnago V4Rs Gioiello, montata con gruppo e ruote Campagnolo, altra eccellenza del Made in Italy a pedali.
Colnago Gioiello all’asta con Sotheby’s
Questa bicicletta speciale sarà messa all’asta da Sotheby’s Italia dal 10 al 21 maggio 2024, spiega una nota. Dal 10 all’11 la Colnago V4Rs Gioiello è stata esposta a Monaco, all’asta biennale di Monaco di RM Sotheby’s, un appuntamento immancabile per gli appassionati di auto d’epoca e motorsport, che hanno così potuto apprezzare ancora una volta la ‘Ferrari’ delle biciclette. Le due aziende aveva del resto collaborato già nei primi anni 2000 per creare la base dell’attuale bicicletta della Serie V di Colnago, quella usata oggi dal fenomeno Tadej Pogačar durante il Giro d’Italia.
Nel maggio 2023 Colnago aveva già lanciato la bicicletta in edizione limitata Colnago C68 Gioiello, 50 pezzi unici per celebrare la collaborazione con il Giro d’Italia. L’ispirazione per la bicicletta è venuta direttamente dal trofeo del Grande Giro italiano, che è d’oro e composto da alcune spirali d’oro. Il design finale è stato testato sia sui modelli di punta di Colnago: il C68, che è un telaio modulare in fibra di carbonio, associato a un’esperienza di guida superiore; e il V4Rs, che è un telaio monoscocca in fibra di carbonio, lo stesso utilizzato dalle migliori squadre professionistiche sponsorizzate da Colnago.
La nuova collaborazione
Alla fine, il modello C68 è stato scelto per la collaborazione, ma il V4Rs Gioiello è rimasto appunto come ‘prova colore’ nella sede dell’azienda… almeno fino ad oggi che è diventato una bicicletta unica in misura 51s, il Colnago V4Rs Gioiello, e sarà reso disponibile tramite asta con Sotheby’s.
Non è la prima volta che Colnago e Sotheby’s collaborano, come detto. Il legame tra il produttore italiano di biciclette di lusso e la famosa casa d’aste londinese è stato creato un anno fa esatto, con l’asta del Colnago Gioiello Numero 1, che era un C68 Gioiello reso ancora più speciale dalla presenza di un diamante sul tappo del tubo di sterzo, venduto da Sotheby’s, a Ginevra, per un valore record di 133.000 USD.
Questa asta sarà nel formato Sealed (asta sigillata) di Sotheby’s, una vendita solo online. Ogni Sealed Auction di Sotheby’s dura almeno dai due ai sette giorni. I partecipanti possono vedere come si posizionano tra le dieci offerte più alte effettuate e possono aumentare le loro offerte fino alla chiusura della vendita. Il prezzo finale non è visto da nessun partecipante all’asta, né è pubblicizzato.
Foto: Courtesy Colnago
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti