Come sfoggiare tutti i giorni un beard look incisivo senza alterare il normale equilibrio della pelle.
Un’attenta routine di benessere quotidiana contempla gesti mirati nei confronti della propria barba, che sia appena accennata, di media lunghezza oppure folta. Un trattamento di pulizia che agisca neutralizzando gli odori, un nutrimento speciale che le permetta di crescere sana e forte o ancora una regolazione minuziosa dei bordi per un look sempre ordinato. Ecco cinque passaggi fondamentali per la cura della barba.
Cura della barba: la rasatura deve essere un gesto di piacere
A chi desidera una rasatura rapida e precisa, ma allo stesso tempo delicata e piacevole, Robb Report consiglia la nuova Crema da barba Dior della gamma Dior Homme Sport che consente al rasoio di scivolare agevolmente sulla pelle. Formulata per attenuare efficacemente i rossori grazie all’estratto di cotone, è composta per il 94% da ingredienti di origine naturale che contribuiscono a preservare l’idratazione cutanea e a lasciare la pelle fresca e lenita. Nel sillage olfattivo predomina il bergamotto di Calabria, avvolto da note affumicate d’incenso.
Il dopobarba, per chi ama il look total shaved
Per terminare il rituale della rasatura nel modo più sensoriale possibile non c’è niente di meglio di un ottimo dopobarba. Tra i più amati dall’universo maschile c’è Floïd, nato in Spagna nel 1932 da un’invenzione di J.B. Cendròs, proprietario della barberia Buenos Aires di Barcellona. Due le profumazioni da sperimentare. Vetiver splash, in cui la freschezza del cedro e del bergamotto incontra il vetiver e la morbidezza dell’olibano. E citrus spectre in cui patchouli e muschio di quercia sposano la sensualità dell’ambra grigia e la cremosità della vaniglia.
Cura della barba, lo stile comincia dalla detersione
Chi invece porta la barba, corta o lunga che sia, conosce bene l’importanza di un’accurata detersione per preservare morbidezza e igiene. A tale scopo il brand professionale Depot ha messo a punto la Beard & Moustache Cleansing foam. Una mousse che, grazie alla sua consistenza, permette di detergere in modo delicato ma profondo la pelle del viso e la barba. La formula è arricchita con attivi molto performanti: il burro di mango esplica un’azione antiossidante, l’olio di macadamia lavora come emolliente. L’aloe vera nutre mentre l’olio essenziale di limone tonifica e profuma.
L’idratazione a casa come al barber shop
Dopo la detersione risulta necessario un altro importante step: l’idratazione. Questo passaggio donerà alla barba morbidezza e ordine. Il balsamo all-in-one Agnostico di Bullfrog è caratterizzato da note di anice, tabacco, cuoio e Bay Rum. Doma le barbe più ribelli senza appesantirle, idrata senza ungere e spegne le irritazioni senza seccare la pelle, insomma un vero e proprio pilastro per la cura quotidiana del viso.
Cura della barba, il tocco finale che perfeziona lo styling
Nato negli anni ‘90 da un’intuizione vincente di David Raccuglia, hair stylist dal 1977, American Crew è un marchio ben noto a tutti quegli uomini che curano la propria immagine. La gamma cosmetica (disponibile presso i migliori saloni autorizzati) è ampia e va dalla detersione allo styling, dalla skincare al grooming. Il prodotto 2-in-1 Skin moisturizer & Beard conditioner è una lozione che migliora l’aspetto della barba rendendola morbida al tatto, fortificando e idratando a fondo la pelle sottostante. La texture non lascia residui, si assorbe rapidamente ed è ideale per barbe da medie a corte e per un uso quotidiano.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti