Il nuovo Big Bang verrà realizzato in soli 36 pezzi a un prezzo di 295mila dollari ciascuno
articolo di robbreport.com
Hublot presenta il Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater Ceramic, il nuovo orologio da 43 mm della compagnia svizzera, che è disponibile in due varianti monocromatiche di colore: nero o bianco, con finiture lucide e satinate. Esattamente come gli altri segnatempo Big Bang della serie Integral Ceramic, lanciata nel 2020, i due modelli presentano cassa, bracciale, lunetta e fondello interamente realizzati in ceramica.
Ma ciò che lo distingue è che si tratta del primo esemplare al mondo completamente in ceramica con ripetizione minuti Cathedral Tourbillon, oltre ad essere il primo della popolare linea a essere rifinito in ceramica nera. La società svizzera ha affermato che sono stati necessari circa 20 anni per padroneggiare al meglio la lavorazione della ceramica, materiale molto complesso da trattare. Tuttavia, Hublot, grazie a un perfezionamento continuo del suo processo, è riuscita a realizzare una cassa in ceramica resistente all’acqua senza intaccare il grilletto mobile che aziona la ripetizione dei minuti.
Di conseguenza il Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater è in grado di produrre un suono cristallino anche all’interno di una cassa in ceramica. Entrambi i modelli ospitano quadranti opachi che si presentano con tonalità complementari: grigio per l’edizione bianca e nero per la versione nera. Sono alimentati dal movimento a carica manuale MHUB801 della Hublot, che integra una ripetizione minuti e il tourbillon (il movimento è composto da 319 parti) fornendo una riserva di carica di 80 ore.
Si tratta di un valore notevole per un tourbillon standard. Il Tourbillon Cathedral Minute Repeater è valso a Hublot un premio al Grand Prix d’Horlogerie de Genève nel 2014. “La prima ripetizione minuti in ceramica al mondo, il primo Big Bang Integral in ceramica nera, il primo con tourbillon: Hublot sta spingendo i limiti dell’alta orologeria lontano, molto lontano“, – ha dichiarato il CEO di Hublot Ricardo Guadalupe – “Ma, come sempre, non lo vediamo come uno zenit: è una pietra miliare che, a sua volta, aprirà nuovi orizzonti portandoci verso altre esplorazioni orologiere“. Del Big Bang Integral Tourbillion Cathedral Minute Repeater verranno rilasciati 36 esemplari: 18 in ceramica nera e 18 in ceramica bianca, proposti al prezzo unitario di 295mila dollari e tutti da 43 mm.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti