L’aliscafo, prossimo alla produzione in serie, è in grado di andare sia sulla superficie che sott’acqua fino a una profondità di 50 metri
Si chiama Deepseaker DS1 ed è un aliscafo sommergibile. Si tratta di un mezzo che può viaggiare sia in superficie, con una velocità massima di 23 nodi (43 km/h), che sott’acqua fino a una profondità di 50 metri. A realizzarla è la startup italiana iSpace2o, la quale ha dichiarato che è prossima ad avviare la produzione in serie dell’avveniristico mezzo.
Deepseaker DS1 potrà essere utilizzato sia per il trasporto marittimo sicuro, sia nel campo del turismo marino sopra e sotto la superficie dell’acqua. Inoltre la iSpace2o ne prevede l’impiego anche per operazioni di pubblica utilità, come il soccorso in mare e la ricerca scientifica. Si tratta di un’imbarcazione realizzata in materiali compositi con cui poter effettuare immersioni fino a 50 metri di profondità grazie all’utilizzo di zavorra mobile per produrre una galleggiabilità neutra. Nella cabina trovano posto quattro persone, un pilota e tre passeggeri. Il DS1 è poi dotato di un nuovo sistema brevettato di rigenerazione dell’ossigeno respirabile direttamente dall’acqua di mare.
Questo è possibile grazie all’utilizzo della tecnologia Like-A- Fish, che impiega una centrifuga elettrica per estrarre l’ossigeno disciolto nell’acqua di mare e alimentare il sistema di respirazione del sottomarino. Dal punto di vista tecnico, il Deepseaker DS1 è un mezzo acquatico completamente elettrico, alimentato da getti denominati “Deepspeed”, progettati e costruiti da Sealence. La iSpace2o non ha ancora diffuso le specifiche del powertrain elettrico, limitandosi a dire che è allo studio anche una versione alimentata a idrogeno capace di garantire una maggiore autonomia.
Space2o promette una navigazione AI in stile Tesla, airbag gonfiabili per portare il mezzo in superficie in caso di emergenza, un heads-up display con realtà aumentata, GoPro integrata, idrofoni per l’audio subacqueo e una struttura a doppio guscio in grado di mantenere la cabina protetta al verificarsi di una collisione. Sarà prodotto e commercializzato in due versioni DS1 e DS2, che differiscono in base al numero dei passeggeri e alla tipologia di allestimento. I finanziamenti per l’avvio della produzione del DS1 sono assicurati dal prestito di Invitalia. A occuparsi della produzione e dello sviluppo dello scafo sarà il team F1 H20 Blaze Performance.
iSpace2o.com – The evolution of innovation
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti