Eleganza, rigore e ricerca dell’eccellenza. Il successo dei distillati nipponici nel mondo è legato a queste semplici regole, che ne accompagnano la produzione, rendendo ogni sorso armonico e in equilibrio con la natura.
I distillati giapponesi sono frutto di tradizioni millenarie, oppure di contemporanee intuizioni, che unite a tecnica e capacità di attendere il giusto tempo hanno dato frutti sensazionali. L’armonia con la natura e il pensiero che ogni singolo ingrediente abbia già dentro di sé tutte le caratteristiche per rendere unico il distillato, è parte del successo dei più recenti whisky nipponici, esaltati dalla maestria di una lavorazione artigianale.
Distillati giapponesi, la tradizione di House of Suntory
A guidare l’evoluzione degli spiriti del Sol Levante negli ultimi cento anni ci ha pensato House of Suntory, che nel 1923 ha aperto Yamazaki, oggi la più antica distilleria di whisky di malto della storia del Giappone. Il sogno del fondatore Shingo Torii di creare un distillato che racchiudesse l’anima del suo paese, si rispecchia nelle referenze speciali lanciate per celebrare il centenario di House of Suntory. Come The Hakushu 12 yo, dal colore dorato, con note di basilico e mela verde, con un leggero finale di fumo.
La versione 18 yo è un blend con richiami di spezie e una lieve torba ammorbidita da purissima acqua di montagna. Altra eccellenza di House of Suntory distribuita in Italia da Stock Spirits è Hibiki, blend di whisky di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita. Leggerezza e sentori floreali, note di frutta e grain whisky si uniscono in un solo nettare dorato, il cui blend ha riposato in botti di quercia americana, sherry e nelle preziose Mizunara.
Mizunara e Sasayaki
Questo celebre rovere giapponese è utilizzato per affinare le più nobili espressioni di whisky come Sasayaki, nato dall’amore per i distillati di Souki Abe, Takayasu Ichioka e l’italiano Vladi Dukcevich. Chi lo ha assaggiato dice che sia morbido come un sussurro: pure malt whisky elegante ed equilibrato, ha note di miele, vaniglia e spezie.
Una dedica al Sol Levante
Alla capitale del Giappone è dedicato anche Glenmorangie A Tale of Tokyo, ultima limited edition di scotch whisky nata dalle intuizioni di Bill Lumsden, lasciata maturare in botti di Mizunara e racchiusa in un packaging decorato dall’artista Tamaguchi Akira.
Distillati giapponesi, Roku Gin
Infine, per abbracciare i trend contemporanei che vedono il gin dominare le bottigliere dei cocktail bar più blasonati, House of Suntory propone Roku Gin, pluripremiato distillato di ginepro con sei botaniche nipponiche che celebrano il passaggio delle stagioni. Un’ulteriore connessione con la natura, che caratterizza il vero spirito del Giappone.
Articolo tratto da numero invernale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti