Fra trionfi di pistacchio e cioccolato, frutta candita e sculture di cacao, ecco i dolci di Pasqua 2023 da portare a tavola per festeggiare all’insegna dei piaceri per il palato.
Il momento di scartare le prelibatezze delle migliori pasticcerie italiane è sempre più vicino. Sulla tavola del pranzo di Pasqua e sul telo da picnic di Pasquetta non possono infatti mancare colombe, uova e sculture di cioccolato. Chi volesse farsi un’idea prima di scegliere la preferita, potrà leggere la guida di Robb Report ai migliori dolci di Pasqua 2023, oppure fare un giro a De Gusto Easter Flavors, l’allestimento di Rinascente che, in tutti gli store d’Italia, dedica spazio a 40 diversi marchi di lievitati e cioccolato.
I lievitati d’autore per la Pasqua 2023
Arriva da Zanè, in provincia di Vicenza, la soffice colomba pasquale di Pasticceria Filippi che quest’anno propone la versione Granfrutta, con frutta candita di Agrimontana. Arance di Calabria, limoni, amarene denocciolate e albicocche candite creano una sinfonia di sapori che si abbina all’impasto altamente digeribile. Come quello di Pasticceria De Vivo che ha presentato la prima colomba senza lattosio con pepite di cioccolato e pellecchielle, le tipiche albicocche “del Vesuvio”, un’eccellenza partenopea dalla polpa molto dolce. La Pasticceria Lorenzetti di San Giovanni Lupatoto propone, tra le tante novità pasquali, la colomba integrale alle albicocche, leggerissima con il suo impasto di farina integrale macinata a pietra e albicocche semi candite con zucchero muscovado. Da Pasticceria Maresi, a Brescia, i cugini pastry chef Alessandro Caldera e Matteo Abeniva portano in scena la tradizione, con la colomba classica con lievito madre, disponibile anche senza canditi e con cioccolato.
Dolci di Pasqua, le colombe più golose
Novità di quest’anno, l’Ovo SprIng della pasticceria Angelo Inglima di Canicattì è un lievitato dalla forma particolare, al gusto di gianduia. Le protagoniste sono le nocciole che crescono sulle pendici dell’Etna, che si abbinano al gianduia nell’impasto e alle gocce di cioccolato al latte. L’involucro è poi ricoperto da una glassa al cioccolato. Ancora più golosa, la colomba al caramello salato di Loison Pasticceri conquista i palati dal 2021, con la sua copertura di cioccolato bianco al caramello e nocciole, farcita con gocce di cioccolato e arricchita da una crema di caramello al burro salato.
Vincente Delicacies punta a conquistare gli amanti del cacao con la sua colomba ai tre cioccolati con gocce di cioccolato extra fondente 70%, cioccolato al latte e cioccolato bianco, completata con sfere di cacao. Pistì, la pasticceria di Bronte, scommette invece sul binomio fragola candita e cioccolato extra fondente, con pistacchi interi ad arricchire l’impasto. Il pistacchio, infatti, è di tendenza anche quest’anno e La Perla di Torino gli ha dedicato un’intera linea. Oltre alle uova decorate a mano (disponibili anche in versione mignon), ci sono due grandi novità come Uouo, dal look pop e una versione senza zuccheri aggiunti, entrambe caratterizzate da affascinanti sfumature di verde.
Oltre le classiche e le “salutari”
La Pasticceria Martesana di Milano propone una nuova versione di colomba. Con frutti rossi, gocce di cioccolato e frolla ai lamponi, ha uno strato di zucchero cristallino che la fa brillare sulla tavola della Pasqua. Dai packaging ispirati al mondo dei sogni che possono ispirare una rivoluzione, le colombe di Forno Brisa stupiscono anche quest’anno con il loro gusto e l’impasto soffice. Da provare la versione Gianduia e caffè e la classica, mentre è disponibile anche una ricetta vegana. Palazzo di Varignana propone un’alternativa alla classica colomba realizzata in collaborazione con Gino Fabbri. Si tratta del Dolce di Pasqua, a base di olio Vargnano Monocultivar Nostrana di Brisighella del resort. Simone De Feo di Cremeria Capolinea a Reggio Emilia ha invece presentato la colomba Classica e in versione Tiramisù, insieme al Panettone dedicato alla Pasqua, lievitato che non teme la prova delle stagioni.
Claudio Gatti, con la sua Pasticceria Tabiano, quest’anno punta su zuccheri naturali e biologici, eliminando tracce di sale dall’impasto, lievitato 36 ore. Nella ricetta della colomba si trovano dieci diversi dolcificanti tra cui muscovado, zucchero di cocco, sciroppo d’agave e malto d’orzo. In Veneto, Olivieri 1882 esplora le potenzialità di due degli ingredienti più utilizzati in pasticceria: la colomba limone e vaniglia diventa così la protagonista della Pasqua 2023.
Sinfonie di cioccolato
Armani/Dolci per la Pasqua lancia dei nuovi ovetti di cioccolato al latte con ripieno al cocco, oppure fondenti con ripieno al latte, racchiusi in un’elegante scatola dorata con carta color lilla, dedicata alla nuance degli abiti della collezione donna primavera estate di Giorgio Armani. Come sempre, sono realizzati in collaborazione con Guido Gobino.
Anche il Gruppo Da Vittorio prosegue la sua partnership con il maestro pasticcere Davide Comaschi e per la Pasqua 2023 lancia l’uovo Iconico dalla forma che unisce lo stile dei due brand. Disponibile in doppio formato, è possibile optare per la versione fondente, al latte, cioccolato bianco, lampone e la golosa con nocciola e cacao fondente. L’Uovo alla Milanese di Peck è invece un omaggio alla città meneghina. Al cioccolato bianco, si presenta di colore giallo ed è ripieno di riso soffiato, zafferano e sale maldon, racchiuso in un guscio fondente a forma del Duomo.
Dolci di Pasqua, le uova al cioccolato d’autore
Il maestro del cioccolato torinese Guido Gobino per la Pasqua propone le sue eleganti uova dalla forma affusolata, decorate con pennellate di fragola, frutto della passione e lampone, oppure granellate con la Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte. Da non perdere la versione “Materia” del N’uovo, realizzata con un processo artigianale che rende ogni creazione unica e cela al suo interno un assortimento di golosi ovetti. Anche le uova di cioccolato dell’azienda Bodrato hanno pennellate di colore che si ispirano alle opere d’arte. Come Astrazione, che richiama atmosfere oniriche. Le creazioni della pasticcera belga Charlotte Dusart sono invece dedicate alla “Chasse aux œufs” ovvero la classica caccia alle uova che in Francia e Belgio si organizza per far trovare i dolci di Pasqua ai bambini. Nelle uova al cacao sono quindi nascosti ovetti mignon, dragée e piccoli pulcini.
Si ispirano invece ai coniglietti pasquali le creazioni di Marchesi 1824, con decori in alto rilievo di ghiaccia reale e pasta di zucchero, realizzati a mano e disponibili solamente su ordinazione. L’uovo di Bonfissuto, pasticceria di Canicattì, per la Pasqua 2023 ha presentato un assoluto di pistacchio al cioccolato bianco e granella di pistacchio di Sicilia. La Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone ha decorato sei piccole uova di puro cioccolato, lavorate a mano e marmorizzate con le tipiche tecniche dell’alta pasticceria. Irresistibili, sono racchiuse in un classico packaging da sei di colore verde, a richiamare l’identità del brand. Da provare la versione mista con fondente al 70% della Costa d’Avorio, cioccolato al latte e bianco.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti