Il catamarano è sprovvisto di un generatore a vista e può navigare continuamente fino a 6-10 nodi
articolo di robbreport.com
Zero Emission Nautic esordisce nel mondo della nautica con il suo primo modello. Il cantiere europeo, fondato l’anno scorso, ha presentato un catamarano a zero emissioni progettato per navigare in alto mare con un’autonomia illimitata.
Velocità e autonomia per lo Zen 50
Progettato dal famoso architetto navale Julien Mélot, il nuovo ZEN 50 è lungo poco più di 15 metri e presenta scafi in fibra di carbonio leggera. Con un peso di circa 16 tonnellate, il multiscafo è dotato di un pannello solare che genera fino a 16 kW. Il rapporto energia solare/peso di 1:1, è il migliore di qualsiasi altro yacht della stessa classe, come dichiara ZEN. L’energia pulita prodotta, immagazzinata in una batteria principale ad alta capacità da 160 kWh, alimenta due motori elettrici da 40 kW che permettono una navigazione silenziosa e senza emissioni.
ZEN sostiene che il modello è il primo catamarano al mondo a essere dotato di una vela alare. Denominata OceanWings32, è stata progettata da Ayro e rappresenta un estensore di portata e di velocità. Completamente automatizzata, può essere sollevata e abbassata con il semplice tocco di un pulsante, per sfruttare al massimo la potenza dal vento. Il cantiere sostiene che l’accessorio permetterà ai marittimi di percorrere distanze più lunghe a velocità maggiori.
Un flybridge da vero motor yacht
Spinto solo da motori elettrici, lo ZEN 50 può arrivare a una velocità massima di 10 nodi. Tuttavia, con la vela alare montata alla massima inclinazione, può raggiungere anche i 14 nodi. Azionando sia il motore che la vela, il catamarano può navigare continuamente tra i 6 e i 10 nodi, come fa sapere l’azienda. A bordo sono inclusi una serie di servizi di lusso. Il layout comprende tre aree da pranzo separate, una cucina professionale, un salone e due cucine extra. Al suo interno può ospitare fino a 12 persone, che possono usufruire di cabine dotate di bagno privato.
Il tetto solare può trasformarsi in un ponte superiore con una vista mozzafiato, con il flybridge di 34 metri quadrati che non ha nulla da invidiare a quelli dei motor yacht più grandi. Lo ZEN 50 non utilizza combustibili tradizionali, per un notevole risparmio economico, nel pieno rispetto dell’ambiente. “Volevamo che lo ZEN fosse una vera barca solare, – ha detto Mélot in una dichiarazione – ecco perché la prima unità in costruzione non è dotata di alcun generatore e non porterà a bordo una sola goccia di combustibile fossile“. Tra gli optional a bordo anche un tender elettrico, che può essere ricaricato direttamente dalla nave madre.
ZEN50 Solar & Wingsail Electric Catamaran — Zen Yachts
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti