Progettare un ambiente da utilizzare e ammirare, capace di sorprendere ed essere fruibile, ma anche sensuale e formale. Sembra troppo, ma è quello che oggi viene richiesto all’architettura e al design. La risposta la dà Erker Studio.
Erker Studio, atelier di progettazione con sede a Milano fondato da Davide Collodoro e Fabio Colombo, è l’unione di un duo “dinamico, eclettico e liquido” capace di interpretare le richieste dei clienti con progetti tailor-made. Un percorso costellato di progetti dal grande impatto visivo. Un nuovo modo di concepire che assorbe influenze dal mondo della moda e dell’arte, facendole proprie, plasmandole fino a trasformarle in un linguaggio unico, capace di riscrivere un nuovo capitolo della comunicazione visiva. Il risultato è un concept inedito che parte da Milano e promette di toccare tutte le latitudini del mondo.
La scalata di Erker Studio
Erker Studio è indubbiamente in ascesa. La liquidità dell’offerta sembra essere ciò che distingue i due fondatori, che si trovano “in una fase positiva e di grande cambiamento: molti sono i progetti che ci vedono coinvolti, le nuove partnership e i clienti che si affidano ai nostri servizi. Sicuramente riuscire a essere competenti su più fronti ci consente di supportarli in diversi ambiti, sia con l’organizzazione di eventi sia con la progettazione di nuovi spazi. Milano è il luogo adatto per questo tipo di contaminazioni e relazioni. Grazie al nostro team di professionisti riusciamo a seguire i nostri clienti in ogni attività, sia b2b sia b2c”.
Sul panorama da soli 8 anni, sono già più che affermati. Nel portfolio hanno grandi nomi come Bulgari, Jimmy Choo, Aquazzurra, Moncler e The Attico che hanno scelto di affidarsi a loro per la creazione dei propri eventi. “Quello che è realmente importante per noi è conoscere l’anima del brand ed entrare nel “suo mondo”. Ci piace mettere le nostre skill e conoscenze a disposizione di chi ha deciso di affidarsi a noi, ma non lo facciamo mai in maniera impositiva. Siamo convinti che i più grandi risultati si ottengano con la sinergia e un ascolto approfondito, offrendo soluzioni estetiche e funzionali con un’attenzione alla cura e al dettaglio di ogni singolo progetto”.
Dai grandi eventi ai progetti privati
Erker Studio non è solo eventi glamour, ma anche progetti privati. L’anima di Event Design e Interior Design, si fonde ed è in linea con il background dei due fondatori. “Avere la possibilità di lavorare in molteplici ambiti è sfidante. A volte possono sembrare mondi distanti tra loro, ma in realtà rappresentano grandi opportunità di crescita”.
I Canali social sono parte integrante della comunicazione di qualsiasi azienda e basta seguire la pagina Instagram @erkerstudio per notare subito progetti che per stile, colori, materiali, appaiono tutti diversi tra loro. “Lasciamo molto spazio all’ascolto e tendiamo a instaurare con i clienti un rapporto di empatia e fiducia grazie al quale riusciamo a interpretare le loro esigenze e delineare spazi unici e funzionali, capaci di custodire le storie e interessi dei nostri clienti. Anche per gli eventi ci poniamo lo stesso obiettivo: tradurre, attraverso forme, spazi e colori l’identità e i valori dei brand. Crediamo siano questi i punti di forza di Erker Studio: essere mutevoli e dinamici mantenendo sempre la stessa cura e attenzione al dettaglio”, raccontano i soci.
Un occhio alla sostenibilità
Durante la Design Week, Erker Studio ha lanciato un messaggio importante attraverso l’utilizzo di scarti di materiali nobili e alta manifattura italiana. “Siamo felici che il nostro messaggio sia arrivato così chiaro! È un progetto che custodivamo da diversi anni, ed eravamo solamente alla ricerca del giusto partner con cui sviluppare l’attività. Siamo entusiasti di vedere come qualcosa in cui crediamo sia un tema molto attuale. Crediamo nel dare nuova vita a materiali comunemente considerati di scarto, realizzare pezzi unici e rendere davvero eterni alcuni materiali preziosi, che sono fonte di prestigio nel nostro territorio”, concludono i soci.
“Nei prossimi mesi saremo impegnati nell’organizzazione di sfilate e eventi per la Milano Fashion Week. Per i progetti che coinvolgono clienti “noti”, possiamo solo dire che stiamo lavorando alla progettazione di un appartamento su Milano e di una villa in Toscana”.
Inside Erker Studio
Fondato da Davide Collodoro e Fabio Colombo, Erker Studio prende il nome da un elemento architettonico “bow-window” cioè le finestre proiettate all’esterno, non solo elementi per abbellire le facciate, ma stratagemma per avere più luce ed è proprio dalla luce che tutto il progetto ha preso vita.
L’ufficio di Milano, nel quartiere Washington, ospita il team creativo, affiancato da consulenti esterni e partner consolidati, avvalendosi dell’esperienza di un team tutto al femminile: Fabrizia – Maria Chiara – Noemi – Claudia – Ylenia – Giulia – Milena – Chiara – Silvia, ognuna con una mansione specifica a supporto di tutto quello che c’è dietro la produzione di un evento o un progetto di interior privato.
Immagini courtesy Erker Studio
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti