Secondo quanto riferito da Reuters, il primo EV Ferrari costerà almeno 500mila euro, senza considerare i componenti premium.
Il primo modello alimentato a batteria Ferrari dovrebbe costare ben oltre 500mila dollari, come riporta Reuters. E non sarà l’unico veicolo elettrico del marchio, dato che un altro è già in lavorazione. Fonti che hanno familiarità con la questione hanno dichiarato all’agenzia di stampa che il primo Cavallino Rampante elettrico costerà almeno 500mila euro.
Il modello più costoso Ferrari?
Questa cifra è solo il prezzo di partenza e non include i componenti aggiuntivi premium a cui i clienti del marchio sono affezionati e che aggiungono regolarmente il 15-20% al costo complessivo del veicolo. Se così fosse, l’EV diventerebbe uno dei modelli principali più costosi della Ferrari, dopo la SF90 Stradale ibrida (parte da 525.000 dollari) e la Daytona SP3 (2,3 milioni di dollari).
Del primo veicolo elettrico dell’azienda si sa ben poco, se non che debutterà alla fine del 2025. Negli ultimi mesi sono iniziati a filtrare dettagli secondo cui la Ferrari sarebbe intenzionata a costruire un modello alimentato a batteria che offra le stesse emozioni di uno dei suoi veicoli ICE. All’inizio di questo mese, il direttore marketing globale Emanuele Carando, ha dichiarato che il nuovo veicolo produrrà lo stesso rombo che gli automobilisti si aspettano dalla casa automobilistica nel corso dei decenni, anche se non ha spiegato come.
EV Ferrari, completamente elettrico
Negli ultimi mesi, alcuni costruttori di auto sportive, come Aston Martin, si sono detti preoccupati del fatto che i loro clienti vogliano o meno acquistare veicoli elettrici. La Ferrari non sembra avere la stessa preoccupazione. Reuters riporta che la casa automobilistica è già al lavoro su un secondo modello completamente elettrico. Non si sa molto del veicolo, che si dice sia nelle prime fasi di sviluppo, ma non ci si deve aspettare che venga costruito in grandi numeri. La Ferrari non vuole che la produzione della sua linea raggiunga i 20.000 veicoli all’anno, almeno nel breve periodo.
I Cavallini Rampanti completamente elettrici potrebbero essere in arrivo, ma la Ferrari, che ha presentato il suo primo modello stradale ibrido, LaFerrari, nel 2013, rimane impegnata nella costruzione di auto sportive (e Suv) esclusivamente a gas. Durante lo stesso tour stampa in cui Caranado ha parlato del suono del primo EV dell’azienda, ha affermato che il marchio continuerà a costruire motori V-12 finché non saranno vietati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti