Lotus ha in programma di produrre otto esemplari di Evija Fittipaldi che potranno arrivare a una potenza massima di 1.972 CV.
Lotus rende omaggio alla leggenda della Formula 1 Emerson Fittipaldi con una nuova hypercar completamente elettrica. Si tratta della Evija, un’edizione speciale che celebra il 50° anniversario della vittoria nel campionato 1972.
Il tributo di Lotus con Evija Fittipaldi
Il modello esclusivo è caratterizzato da una livrea vintage e dall’alluminio ricavato dall’auto da corsa Type 72 del pilota. Il brasiliano correva infatti per il team Lotus-Ford quando, in quella stagione, vinse il suo primo titolo piloti.
Trionfò in cinque delle 12 gare disputate quell’anno, finendo sul podio in altre tre. Fittipaldi aveva solo 25 anni, il che lo rendeva all’epoca il più giovane campione nella storia di questo sport, un primato che avrebbe mantenuto per altri due decenni.
Il quadrante speciale Lotus
La Evija possiede la stessa livrea della vettura Tipo 72 di Fittipaldi di quella stagione, ma senza il gigantesco marchio John Player Special. La carrozzeria aerodinamica dell’EV è rifinita con una base di nero lucido, con profili e accenti dorati sulle ruote.
Sull’alettone posteriore sono presenti decalcomanie che celebrano il campionato e i primi posti ottenuti da ciascun pilota in quella stagione. La combinazione di colori nero e oro si estende anche agli interni del veicolo. I pedali sono rifiniti in gold, mentre la firma di Fittipaldi è stata cucita sul cruscotto nello stesso colore.
Il dettaglio più rilevante è il quadrante dell’auto sul quadro strumenti centrale fluttuante. La componente è realizzata con alluminio riciclato preso proprio da una delle auto da corsa Type 72 del pilota.
Potenza da brividi per la Evija Fittipaldi
La prima elettrica di Lotus è una vera meraviglia tecnica, alimentata da una trasmissione a quattro motori in grado di produrre una potenza di 1.972 CV e 1.254 ft lbs di torsione. Il propulsore permette all’auto di scattare da 0 a 100km/h in meno di tre secondi, con una velocità massima di oltre 320km/h.
Lotus produrrà solo otto esemplari della Evija Fittipaldi, che corrispondono al numero di vetture da corsa Tipo 72 costruite. L’azienda ha fatto sapere di aver già esaurito l’intera produzione. Non è stato annunciato il prezzo, che potrebbe superare gli oltre 2 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti