L’orologio Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon possiede tre kit che consentono di cambiare i colori della lunetta, della corona e del cinturino.
Roger Dubuis è un marchio specializzato in tourbillon, la più tradizionale delle complicazioni orologiere. Il brand ha avuto il merito di superare la vecchia scuola orologiera, spingendo i clienti a sperimentare quella che definisce iper-orologeria.
L’Excalibur Spider Tourbillon, modello di punta del marchio, ne è un esempio. Le grandi proporzioni, il movimento traforato con il caratteristico ponte a forma di stella e le combinazioni di colori, sono tra gli elementi distintivi del prezioso esemplare.
Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon
L’ultimo gioiello della casa, l’Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon, celebra il 150° anniversario di Pirelli, partner di Roger Dubuis da cinque anni. Per superare le precedenti tonalità, il modello possiede tre kit che consentono di cambiare i colori della lunetta, della corona e del cinturino. Interamente rivestito di bianco, è il primo a essere dotato di tre pacchetti di cambio di livrea. In particolare, sono stati scelti oro, argento e rosso.
Il cinturino, realizzato con un materiale chiamato Superbiwinova, riprende la forma del caratteristico motivo a linee curve della serie di pneumatici Cinturato di Pirelli, mentre all’interno è riportato il motto della multinazionale “La potenza è nulla senza il controllo”. Grazie a un sistema di sgancio rapido, il cinturino può essere sostituito in tre secondi, lo stesso tempo necessario per cambiare un pneumatico durante un pit stop di F1.
Il cinturino che si illumina al buio
La lunetta, il logo e gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova, materiale che si illumina al buio. Un effetto possibile grazie al processo di vulcanizzazione in cui la Super-LumiNova viene fusa direttamente all’interno dell’intarsio di gomma del cinturino, in modo da fondersi nel materiale.
La cassa è realizzata in fibra minerale composita (MCF) bianca, un materiale del 13% più leggero rispetto agli altri carboni. Questo consente alla cassa di essere grande senza la pesantezza di un orologio di grandi dimensioni. La struttura robusta dell’MCF consente di creare design intricati, tra cui la scheletratura, un’altra specialità di Roger Dubuis.
Il movimento è il calibro RD508SQ, un tourbillon volante di 60 secondi con una riserva di carica di 60 ore. L’indicatore della riserva di carica è progettato come il segnale del carburante, con il tourbillon posizionato a ore 7, una firma del marchio.
Un alto livello di finitura per Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon
Come tutti i modelli Roger Dubuis, l’Excalibur Spider Pirelli è rifinito secondo gli standard del Poinçon de Genève, che rappresenta un alto livello di finitura. Dei 20 milioni di orologi prodotti ogni anno in Svizzera, solo 24mila portano il marchio, che garantisce l’assemblaggio, incasso e regolazione nel Cantone svizzero di Ginevra, oltre alla lavorazione a mano.
Ogni modello viene testato e certificato per garantirne il buon funzionamento, l’impermeabilità e la precisione. Il processo di finitura permette di far funzionare meglio l’orologio, riducendo l’attrito e garantendo una durata eccezionale. Roger Dubuis afferma che la produzione di segnatempo seguendo gli standard Poinçon de Genève richiede il 40% in più di tempo.
Il tourbillon, in edizione limitata di otto esemplari, è venduto al prezzo di 185mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti