Fabergé e James Bond: un accostamento affascinante, un connubio di due nomi che sembrano distanti, ma che in realtà hanno molto in comune.
A fine marzo 2024, la Maison Fabergé, in collaborazione con Eon Production e il franchise di James Bond, ha presentato la collezione Fabergé x 007, con due opere d’arte inaugurali dedicati al film di “Octopussy – Operazione piovra”, del 1983, interpretato da Roger Moore, la cui trama è incentrata proprio attorno a un pregiato uovo Fabergé, trafugato e contraffatto.
La collezione Fabergé x 007 Octopussy
L’edizione, realizzata a mano, comprende due creazioni artistiche di squisita fattura: Octopussy Egg Objet e Egg Surprise Locket progettati dalla responsabile del design Liisa Tallgren e supervisionati dalla direttrice creativa Josina von dem Bussche-Kessell. La collezione, unica nel suo genere, è destinata a deliziare allo stesso tempo gli ammiratori di 007 e i collezionisti di Fabergé, che potranno apprezzarne il design atemporale.
Octopussy Egg Objet, fatto interamente a mano e disponibile in soli 50 pezzi numerati, misura 8,4 cm di altezza. È realizzato in oro giallo 18 carati e dipinto a mano con un ricco smalto verde, accuratamente selezionato per la sua somiglianza con lo smalto dell’uovo Fabergé protagonista del film.
Sotto lo smalto si può notare un sorprendente motivo ornamentale, una combinazione tra il caratteristico guilloché di Fabergé e un’autentica opera d’arte formata da tentacoli di polpo che si aggrovigliano e avvolgono l’uovo. L’opera utilizza una tecnica altamente qualificata che richiede assoluta precisione e pazienza, oltre a un’intera settimana di lavoro.
Un piedistallo particolare
L’objet è montato su un piedistallo che ricorda quello presente sull’uovo Fabergé del film, impreziosito da diamanti bianchi e zaffiri blu. Al centro è montato il logo dorato 007: con una leggera pressione si spalanca la sorpresa nascosta all’interno. Un polpo in oro giallo 18 carati è annidato all’interno, adornato con ventose di diamanti bianchi e occhi di diamanti neri. Un omaggio sia all’antagonista che dà il titolo al film “Octopussy”, ma anche una citazione colta riferita a Peter Carl Fabergé, che era rinomato per i suoi studi sugli animali bizzarri, riprodotti nei ciondoli ma anche in ornamenti in pietra dura.
Fabergé x 007 Octopussy, un ciondolo prezioso
Il ciondolo Fabergé x 007 presenta una delicata struttura a reticolo in oro 18 carati impreziosita da zaffiri blu e diamanti bianchi disposti seguendo un motivo floreale. La superficie dell’uovo presenta un motivo geometrico guilloché e ogni pezzo è stato decorato con il medesimo smalto verde dell’objet uovo. Seguendo il puro stile Fabergé il medaglione offre una sorpresa che rivela all’interno una miniatura di octopus che presenta due occhi in diamanti neri.
Liisa Tallgren sottolinea: “Il Ciondolo a Sorpresa Fabergé x 007 Octopussy segue da vicino il design dell’uovo Fabergé che è stato presentato nel film “Octopussy”. Ho introdotto uno stile diverso di guilloché sotto lo smalto che funziona meglio con le dimensioni e la scala del ciondolo a forma di uovo. L’incisione guilloché di stile geometrico complementa perfettamente il complicato lavoro di reticolato del pezzo e conferisce un aspetto contemporaneo. Ho voluto anche incorporare in modo giocoso la lettera iconica ‘O’ dal titolo del film “Octopussy”, che potete vedere usata come attacco nel pezzo.”
Con questa nuove capsule, la maison un tempo cara agli Zar, ha saputo cogliere l’occasione di fondere la leggendaria narrazione cinematografica dell’agente segreto più famoso del mondo con la celebre e sofisticata arte di Fabergé.
Immagini courtesy Fabergé
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti