La casa ha diffuso i primi bozzetti della nuova GT3. Il suo debutto è atteso nel 2023 nella serie Gran Turismo
In attesa di vedere una Ferrari competitiva nel nuovo campionato del mondo di Formula 1, che potrà contare su un regolamento completamente rivisto, la casa di Maranello ‘solletica’ gli appassionati del motorsport con la pubblicazione dei primi bozzetti della Ferrari 296 GT3. Stiamo parlando dell’erede della 488, una vettura da competizione che promette di diventare il punto di riferimento delle Gran Turismo.
La Ferrari 296 GT3 raccoglie l’eredità della 488 GT3 che, nelle sue configurazioni standard ed Evo 2020, ha ottenuto 107 titoli dalla gara di esordio, con 429 vittorie su 770 partenze, numeri che la rendono la vettura di maggior successo nella storia del Cavallino Rampante. Osservando le immagini diffuse dalla Casa di Maranello, si può notare come la forma della carrozzeria, al netto delle appendici aerodinamiche e degli elementi caratteristici della versione da corsa, abbia mantenuto intatto un forte collegamento con il modello di serie. Il risultato è quello di una vettura con una carrozzeria sinuosa, plasmata dal vento, con delle ‘branchie’ posizionate sopra i passaruota anteriore e un frontale affilato come una lama.
La vista laterale restituisce un’auto con un abitacolo quasi rastremato, un prominente alettone e una fiancata modellata. I progettisti si sono chiaramente concentrati a massimizzare la deportanza, di fondamentale importanza in gara. La 296 GT3, già in fase di assemblaggio presso gli stabilimenti di Oreca di Signes, in Francia (la compagnia transalpina si occuperà della costruzione della 296 GT3, ma il motore e il resto della componentistica saranno realizzati a Maranello), segnerà il ritorno in pista di una Ferrari equipaggiata con un propulsore 6 cilindri ma, in ottemperanza dei regolamenti tecnici della FIA relativi alla classe GT3, non sarà dotata dell’unità elettrica che nella 296 GTB affianca l’unità termica. Sotto il cofano della 296 GT3 ci sarà il V6 biturbo a 120 gradi da 2,9 litri, che eroga una potenza di 663 Cv a 8000 giri. Il debutto è previsto per il 2023 nella serie Gran Turismo e, l’anno successivo, alla 24h di Le Mans.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti