La Ferrari SP51 è alimentata da un V-12 aspirato da 6,5 litri che produce fino a 789 CV.
Se si decide di spendere per una Ferrari esclusiva, tanto vale fare le cose in grande. È esattamente quello che ha pensato il proprietario della nuova Ferrari SP51, costruita sulle basi della 812 GTS con una splendida carrozzeria ispirata alle auto da corsa del marchio.
Come le precedenti one-off del team Special Projects, la SP51 è stata realizzata secondo le specifiche del suo proprietario. A quanto riferito, il collezionista voleva una supercar moderna, con un’estetica che rendesse omaggio al dominio del Cavallino Rampante sulle piste di metà secolo. Come l’auto da corsa 410 S del 1955, guidata dal leggendario Juan Manuel Fangio.
Ferrari SP51, livrea alla striscia da corsa
La quattro ruote personalizzata è rifinita in Rosso Passionale, tinta sviluppata esclusivamente per il veicolo, con una striscia da corsa bianca e blu al centro. La livrea ispirata alle corse non è l’unico elemento di design che differenzia la SP51 dalla 812 GTS. La vettura presenta infatti una fascia anteriore rielaborata, con una griglia e uno splitter frontale più aggressivi. Il cambiamento più importante riguarda il tetto, che sulla SP51 è stato eliminato. In seguito a questa modifica, lo spoiler in fibra di carbonio si trova tra i contrafforti volanti dietro i due sedili.
Uno dei dettagli più singolari della SP51 è la striscia da corsa, che si estende anche agli interni. La maggior parte dell’abitacolo, progettato con il contributo del proprietario, è rivestito in Alcantara rossa, interrotto da accenti blu e bianchi. La console centrale presenta anche una targhetta, che indica lo status di esemplare unico del veicolo.
La cabriolet più potente sul mercato
La versione standard è alimentata da un V-12 aspirato da 6,5 litri montato anteriormente che produce fino a 789 CV e 530 ft lbs di coppia. Questa potenza ne fa la cabriolet più potente attualmente disponibile sul mercato. L’auto è in grado di scattare da zero a 60 km/h in meno di tre secondi, con una velocità massima di 340 km/h. Il marchio non ha rivelato l’identità del proprietario della SP51 né il costo di costruzione, che potrebbe aver superato il prezzo di partenza di 400mila dollari della 812 GTS.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti