La Ferrari sarà venduta nell’ambito dell’asta annuale di RM Sotheby’s a Londra.
Un raro esemplare di Ferrari Testarossa, tra le vetture più rappresentative degli anni ’80, è finito sul mercato. La prossima settimana, RM Sotheby’s metterà all’asta una Pininfarina Spider “Special Production” nell’ambito della vendita annuale a Londra.
Ferrari Testarossa: sette esemplari per la famiglia reale
La cabriolet, uno dei sette esemplari costruiti per la famiglia reale del Brunei, debuttò nel ’84 come successore della Berlinetta Boxer e divenne rapidamente una delle supercar più importanti dell’epoca. La vettura rimase in produzione per 12 anni, durante i quali ogni singolo esemplare uscito dalla linea di produzione fu una coupé, a eccezione di una cabriolet costruita per il presidente della Fiat Gianni Agnelli nel ’86.
Nonostante la forte richiesta, la Ferrari si rifiutò di mettere in produzione il modello. Furono alcune aziende del settore aftermarket, tra cui Pininfarina, a spingere per renderlo possibile. In tutto furono prodotti sette esemplari, commissionati dai reali nel ’89, ognuno dei quali presentava una combinazione di colori esterni e interni differente.
L’opera di restyling
L’esemplare, con numero di telaio EFG092, presenta la classica colorazione rossa su nero. I lavori di ‘trasformazione’, curati dallo stesso carrozziere della Ferrari Testarossa, non hanno cambiato l’aspetto della vettura. Tra gli elementi distintivi la capote in tessuto nero, che fornisce copertura quando necessario. Nonostante abbia più di tre decenni, la Testarossa è stata mantenuta in condizioni eccellenti e conta solo 413 km percorsi, avendo trascorso la maggior parte del tempo in esposizione.
L’anno scorso, Pininfarina ha avviato un’opera di restyling, che ha incluso una riverniciatura e un rinnovamento degli interni. L’auto è stata sottoposta a un completo ricondizionamento meccanico, per gentile concessione di Tailor Made e Icona Cars, durante il quale sono stati smontati e ricostruiti le sospensioni e il motore. Nel 2016, la decappottabile di Agnelli è stata venduta per 1 milione di dollari. L’esemplare in questione, anche se meno raro, potrebbe arrivare a una cifra ancora più alta per le sue ottime condizioni. RM Sotheby’s prevede un prezzo di vendita compreso tra 1,6 e 2 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti