Un’auto come la Bentley Flying Spur cambia solo fino a un certo punto, ma alcuni restyling sono più importanti di altri.
Il marchio di lusso britannico ha appena svelato l’ultima versione della sua Flying Spur. La berlina ultra-lussuosa potrà sembrare terribilmente simile al modello vintage dell’anno scorso, ma sollevando il cofano si trova qualcosa di completamente nuovo: un ibrido V-8.
Esatto, il decantato V-12 della berlina, un punto fermo sin dal suo lancio nel 2005, è stato sostituito con un motore elettrificato più piccolo. La Flying Spur è l’ultimo veicolo nella gamma di Bentley a diventare ibrido. Come la Continental GT prima di lei, ora è dotato del nuovo “propulsore ibrido Ultra Performance” dell’azienda, che abbina un V-8 biturbo da 4,0 litri a un motore elettrico.
Flying Spur, lusso velocissimo
Certo, il veicolo potrebbe aver perso quattro cilindri, ma la nuova configurazione ibrida plug-in genera una potenza combinata di 771 CV e 1000 joule di coppia (592 CV e 800 joule di coppia dal motore, 187 CV e 450 joule di coppia dal motore elettrico) nella variante di debutto Speed. Ciò rende la nuova Flying Spur il modello a quattro porte più potente nella storia di Bentley. È anche la più veloce, poiché può accelerare da zero a 100 km/h in 3,3 secondi, ovvero quasi mezzo secondo più veloce del suo predecessore immediato con motore W-12.
Il pacco batteria da 25,9 kWh che alimenta il motore elettrico fornisce alla berlina anche 47 miglia di autonomia di guida solo elettrica (che aumenta l’autonomia totale a 828 chilometri per pieno di benzina) a velocità fino a 140 km/h. Le quattro modalità di guida specifiche della batteria dell’auto includono Pure EV, Electric Boost, Regenerative Braking e Charge. Ci vogliono meno di tre ore per ricaricare la batteria.
Un design raffinato
Il gruppo propulsore non è l’unica novità che la Flying Spur ha da offrire nel 2025. Anche il design esterno è stato rifinito in modo sottile. L’auto sembra quasi identica al modello del 2024, ma la parte anteriore è stata rielaborata con una griglia più prominente, che sembra particolarmente aggressiva sulla Speed. Ci sono anche tre nuovi set di cerchi da 22 pollici tra cui scegliere.
Anche i cambiamenti interni saranno probabilmente notati solo dai più accaniti appassionati di Bentley. Includono un nuovo quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment, un nuovo motivo trapuntato a rombi per i sedili e finestrini laminati che rendono l’abitacolo ancora più silenzioso di prima.
La nuova Flying Spur dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro la fine dell’anno. Bentley deve ancora dire quanto costerà la berlina ibrida, ma non ci sarebbe da stupirsi se avesse un prezzo più alto rispetto all’auto dell’anno scorso, che partiva da 192mila euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti