Ford Mustang si presenta con due modelli inediti, uno dei quali potrà anche scendere in pista.
Dopo tanto clamore, la nuova Ford Mustang è finalmente arrivata e con lei anche una nuova variante. La settima generazione di pony car non è l’unico asso nella manica di Ford. La casa automobilistica ha presentato infatti la Mustang Dark Horse, una vettura per la pista che richiama i giorni di gloria delle muscle car degli anni ’60 e ’70. Secondo il marchio, è la prima serie ad alte prestazioni uscita in 21 anni. In realtà si tratta di due modelli, entrambi basati sulla nuova Mustang GT: la Dark Horse S e la Dark Horse R.
Ford Mustang Dark Horse, un motore da 500 CV
I due bolidi sono molto simili tra loro, ma si adattano a situazioni diverse: il primo è stato progettato per gli amanti dei viaggi di breve durata, mentre il secondo per le gare. La Dark Horse R infatti è stata serializzata da Ford per gareggiare in eventi motoristici di tutto il mondo.
Entrambe le vetture sono fornite con il V-8 Coyote 5.0 litri ad aspirazione naturale della Mustang di settima generazione. Il motore è stato ulteriormente migliorato con un design a doppio corpo farfallato e bielle a pistone dalla GT500. È abbinato a un cambio manuale Tremec a sei marce o all’automatico Ford a 10 marce.
I due modelli vantano una quantità mostruosa di potenza all’asse posteriore tramite un differenziale a slittamento limitato Torsen. Al momento non sono disponibili dati relativi alle prestazioni, ma Ford ha dichiarato di puntare a una potenza di 500 CV.
Resistenza e autonomia
Dark Horse è dotata di una serie di aggiornamenti per la pista. Tra questi una gabbia e reti di sicurezza complete certificate FIA, sedili da corsa con cinture di sicurezza e un volante con sgancio rapido. L’auto è inoltre fornita di una cella a combustibile per gare con una maggiore autonomia, cuciture saldate per garantire resistenza, ammortizzatori MagneRide e freni Brembo.
L’hardware non è l’unica cosa che la distingue dal resto delle nuove Stangs. La variante riprende gli esterni di ispirazione classica e ultra-atletica del veicolo e aggiunge una serie di inediti elementi di design. Come una fascia anteriore con un’apertura della griglia più grande, un diffusore posteriore prominente, un alettone posteriore fisso, fari fumé e lo speciale badge Dark Horse.
L’auto monta cerchi da 19 pollici con pneumatici estivi Pirelli P Zero PZ4, ma per la prima volta nella storia della Mustang, è possibile optare per cerchi in fibra di carbonio con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS.
Alta tecnologia a bordo della Ford Mustang
Come le altre Ford Mustang di settima generazione, la Dark Horse presenta un abitacolo completamente ridisegnato. È più tecnologico, con un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici nell’abitacolo del guidatore e un sistema di infotainment touchscreen da 13,2 pollici che gestisce il sistema operativo Sync 4.
Gli interni sono caratterizzati da accenti blu specifici per la variante e da finiture lucide metalliche scure, mentre i sedili Deep Indigo Blue sono disponibili come optional. La casa non ha dato informazioni sulle cifre, ma si ipotizza un costo più alto rispetto alla Mach 1, che parte da 56.270 dollari. Gli ordini non sono ancora aperti, ma le consegne di entrambe le versioni dovrebbero iniziare già la prossima estate.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti