Ferretti Group ha presentato, in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, le ultime première, Riva 82’ Diva, Pershing GTX116 e wallywhy150. Massima espressione di avanguardia ed eleganza tutta italiana.
Ferretti Group – la maxi holding della nautica amministrata dall’avvocato Alberto Galassi, che gestisce sette cantieri navali dislocati in tutta Italia, con clienti in più di 70 paesi nel mondo e una presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia – raggruppa i brand Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line e Wally.
Quest’anno la 45esima edizione del Cannes Yachting Festival ha visto una massiccia presenza del made in Italy anche grazie al Gruppo Ferretti, che ha presentato nella riviera francese una flotta di venti yacht, con cinque anteprime mondiali, tra cui gli ultimi modelli. “Riva 82’ Diva”, il flybridge dagli sconfinati spazi esterni entry-level della gamma Riva. “Pershing GTX116”, l’attesissimo brivido, elegante e sportivo, con prestazioni senza precedenti. E infine “wallywhy150”, l’ultima crossover spaceship della gamma Wallywhy, già presentata al Salone di Venezia ma al suo debutto internazionale a Cannes.
Fuoriserie del mare, Riva 82’ Diva
Il nuovo flybridge “Riva 82’ Diva” (25 metri), progettato da Officina Italiana Design, si aggiunge ai 4 precedenti modelli della linea Riva. Un emozionante yacht dallo stile sportivo ma classico ed elegante, con vetrate a scafo che esaltano la silhouette. A spiccare sono le aree esterne che offrono un’ampia superficie, inedita per barche di queste dimensioni, come il generoso flybridge da 40 metri quadrati suddiviso in tre parti: due prendisole (uno a poppa e l’altro a prua) separati da una parte centrale, coperta da un top in carbonio e vetro, che ospita la zona lounge con dinette, mobile bar e una seconda stazione di pilotaggio.
A poppa del main deck si trova la punta di diamante dell’imbarcazione: un innovativo beach club con vasta area prendisole e due tecnologiche terrazze “apribili” lateralmente (abbassando i parapetti) che aumentano la larghezza dello yacht. Sotto il prendisole si trova un garage che può ospitare un tender jet. Gli ampi e luminosi arredi interni, laccati lucidi in perfetto stile Riva, giocano sul contrasto cromatico tra tonalità chiare e scure. Con una coppia di motori Man V12 1900 si raggiunge una velocità massima di 31 nodi e un’andatura di crociera di 27 nodi.
Pershing Gtx116
Innovativa e dirompente, “Pershing GTX116”, ammiraglia della gamma GTX, è la sintesi perfetta di eleganza e brivido, con prestazioni senza precedenti. Interamente progettata dallo studio Fulvio De Simoni Yacht Design, l’imbarcazione, dalla linea slanciata e aerodinamica, rispecchia il carattere sportivo del brand e richiama il design dei Suv di lusso, rendendo il Pershing il primo “sport utility yacht”.
Con oltre 35 metri di lunghezza, quasi 8 di larghezza e ben 150 metri quadri di aree esterne, questo modello, dotato di due ponti e un upper fly, offre ampi spazi a contatto col mare. L’area prendisole di prua può essere arricchita da una vasca idromassaggio Jacuzzi. In questa nuova gamma lo yacht si tinge di un’inedita tonalità di grigio Montecarlo con tuga blu, mentre gli interni, luminosi grazie alle ampie vetrate, giocano sull’alternanza cromatica di toni scuri a nuance chiare. La motorizzazione, altamente tecnologica, è affidata a tre propulsori (Man V12 per 1800 hp o Man V12 da 2000 hp) che permettono una velocità massima di 34 nodi e una velocità di crociera di 29 nodi.
Fuoriserie del mare, Wallywhy150
Il “wallywhy150” (24 metri), ultimo prodotto della linea Wally, offre le stesse innovative caratteristiche del precedente modello più grande, anche se su dimensioni più contenute. Uno yacht versatile e originale dalla forte personalità e dal design all’avanguardia progettato da Wally Yachts. Un trionfo degli spazi esterni con dimensioni ineguagliabili in questo segmento di mercato, come il ponte superiore completamente aperto dotato di zona pranzo, area prendisole e una lounge ombreggiata.
Gli interni, progettati da Studio Vallicelli Design, includono una suggestiva cabina armatoriale (a prua del ponte principale): uno straordinario “anfiteatro sull’oceano” che offre una vista panoramica a 270 gradi grazie alle ampie vetrate che avvolgono tutto lo scafo e lo inondano di luce. Il wallywhy150 ripropone la tecnologica “terrazza sul mare”, aspetto distintivo del brand Wally che lo differenzia dalle altre barche: una piattaforma mobile (a poppa del ponte principale) in grado di “scendere” consentendo un accesso diretto dentro l’acqua del mare, offrendo agli ospiti un’esperienza eccezionale.
Una soluzione complicata da progettare che necessita di un’alta ingegnerizzazione per garantire sicurezza. I tradizionali stilemi dello yachting vengono superati da questa audace imbarcazione, perfetta espressione del lusso made in Italy.
Articolo tratto da numero invernale di Robb Report
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti