La Galleria Carlo Orsi di via Bagutta a Milano dedica una mostra al grande scultore nell’anniversario della sua scomparsa.
Un evento unico per celebrare Canova, considerato ai suoi tempi come “classico-moderno”, con la mostra “Capolavori di Canova. Un omaggio nel bicentenario della morte” (dal 1° al 22 dicembre), unico evento che Milano dedica al grande artista nell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta a Venezia il 13 ottobre 1822.
La mostra, curata dal professore e storico dell’arte Fernando Mazzocca, intende rappresentare il particolare rapporto tra Canova e Milano, caratterizzato da progetti rimasti irrisolti. Per la città, infatti, lo scultore avrebbe dovuto eseguire il Perseo Trionfante e il Napoleone come Marte Pacificatore per il progetto del Foro Buonaparte (mai realizzato), e il gruppo marmoreo di Teseo che sconfigge il centauro: nessuna di queste sculture arrivò mai al capoluogo milanese.
Canova alla Galleria Carlo Orsi
L’esposizione è una sorta di risarcimento attraverso una serie di opere e sculture ora conservate nel capoluogo lombardo. Il fulcro è uno dei più bei modelli in gesso esistenti di uno dei capolavori di Canova, il gruppo di Venere e Adone (1794). La versione in marmo, realizzata per il marchese Berio di Napoli, oggi si trova nel Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra.
Gli inediti
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti