Da Moncler a Mountain Hardware: il mercato offre una vasta scelta di giacche da sci per gli amanti dello sport, ma non solo.
Il gelo sta arrivando. Se per alcuni l’avvicinarsi dei mesi più freddi per alcuni può essere deprimente, per gli appassionati di sport invernali è il momento in cui si pianificano le gite in montagna e si acquista l’abbigliamento da sci. Questo è anche il periodo dell’anno in cui si guarda tutta l’attrezzatura in possesso e quali pezzi invece sostituire. Per uno sciatore sono tante le possibilità di scelta: dalle giacche da gara agli abiti leggeri, passando per i piumini pesanti. Trovare l’occasione giusta può sembrare un’impresa. Se da una parte, infatti, la ricerca si restringe a determinati materiali o forme, dall’altra le condizioni meteorologiche in pista possono complicare le cose. Robb Report ha selezionato le migliori giacche da sci che si adattano a ogni luogo.
Giacche da sci, cosa considerare in fase di acquisto?
Condizioni, uso previsto, tipo di corpo: le variabili in gioco possono essere diverse, ma se si vuole acquistare una giacca per questa stagione, ecco da dove cominciare.
Stile
La prima domanda a cui rispondere quando si acquista una giacca da sci è come si intende usarla. Avete in programma di scendere dalle piste per tutto il giorno? Oppure siete più amanti del brivido fuori pista? I puffer e i modelli più voluminosi sono adatti a chi non ha intenzione di muoversi troppo, mentre le giacche shell, che possono essere facilmente stratificate, sono consigliate per chi vuole sfruttare il massimo del calore.
Materiale esterno
La parte più importante di una giacca da sci non è l’isolamento, ma il materiale esterno che protegge dalle intemperie. Quando cercate una giacca da sci assicuratevi di verificarne la traspirabilità. Quelle meno traspiranti potrebbero essere più adatte alle condizioni più fredde, mentre quelle più traspiranti saranno adatte ad attività ad alta intensità come il backcountry touring. In ogni caso, è bene assicurarsi che il guscio esterno abbia almeno un certo grado di idrorepellenza per tenere a bada neve e umidità.
Isolamento
L’isolamento è la prima caratteristica che si guarda quando si compra una giacca da sci. Questo sport è un’attività aerobica ed è probabile che il vostro corpo generi molto calore da solo, per ciò non è sempre necessario accumulare materiali da spedizione. Dovrete avere quanto basta per tenervi al caldo, ma non troppo da risultare fastidioso mentre state sciando. Gli isolanti sintetici sono probabilmente i migliori, perché resistono all’umidità molto meglio della piuma.
Giacche da sci, Arc’teryx Macai
L’elegante stile Arc’teryx sfrutta al meglio i materiali più potenti del mondo dell’outerwear. Gore-Tex per una protezione traspirante dalle intemperie e piuma naturale per un calore ineguagliabile. Questa giacca da sci è perfetta non solo per le lunghe giornate in pista, ma anche per essere indossata durante il tragitto casa-lavoro, senza dare l’impressione di essere appena usciti dagli impianti di risalita.
Fusalp Abelban, giacca da sci trapuntata con cappuccio colorblock
Questa azienda, nata nelle Alpi, ha creato qualcosa di elegante e isolante. È imbottita di Dupont Sorona, un bio-poliestere sostenibile e leggero con un fantastico rapporto peso/calore superiore a quello che una giacca di questo tipo può avere. Ci sono anche tanti altri dettagli che rendono questo capo vincente, come il cappuccio integrato, la fodera trapuntata, le cerniere a calamita, la gonna da neve integrata e i polsini antitempesta.
Giacche da sci: Research Snowcrew
Chi è in cerca di una silhouette moderna può optare un pullover a giacca a vento. Molti sciatori giurano che sia più calda e resistente al vento di molti altri capi. Questo modello utilizza materiali riciclati e tecnologia impermeabile per un grado di isolamento perfetto per lo sci in condizioni di freddo.
Moncler Grenoble Lagorai Trapuntato Shell con cappuccio
In alcuni casi, un puffer è semplicemente la scelta migliore, soprattutto per chi frequenta le piste adatte ai principianti. Pochi marchi fanno sentire i puffer così lussuosi come Moncler Grenoble, realizzato con un guscio impermeabile e riempito con pile e pile di lussuosa piuma naturale.
Piumino Aztech Mountain Super Nuke con cappuccio a pannelli
Quello che forse non sapete del direttore creativo di Mugler, Casey Cadwallader, è che in realtà è cresciuto nei gelidi inverni del New Hampshire e che quindi apprezza le belle giacche da sci. Probabilmente è per questo che è diventato anche consulente del marchio di sci di lusso Aztech. Questo modello Super Nuke è realizzato in piuma d’oca tracciabile per garantire il massimo calore, con una silhouette saldata che risulta discreta ma immediatamente riconoscibile dagli sciatori più esperti.
Giacca da sci Head Sportswear Kore
La giacca da sci giusta deve essere in grado di mantenere il corpo caldo e di rilasciare l’umidità in eccesso per evitare il surriscaldamento. La Kore di Head riesce in questo intento, con una forma semplice e un’esclusiva membrana IAM 2020 che respinge l’acqua e favorisce la traspirazione. Il numero di strati sotto la giacca garantiscono il giusto calore per il corpo.
Giacche da sci: Sease Cashmere Balma
Prendere una giacca da sci e trasformarla in un lussuoso oggetto da collezione è un qualcosa di tipicamente italiano. Questo modello di Sease è realizzato con un guscio in cashmere trattato con un’innovativa membrana idrofila e cuciture nastrate per rendere il capo impermeabile, antivento e traspirante. Se siete alla ricerca di una giacca da sci da indossare durante i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, questa è quella giusta.
Mountain Hardware Piumino First Tracks
La piuma naturale è senza dubbio il miglior isolante del mondo. Questo capo Mountain Hardware è stato progettato per le lunghe giornate sulle seggiovie più fredde. Oltre allo speciale guscio antivento, che mantiene l’interno caldo, la giacca conta 650 piumini. Questo permette di muoversi più facilmente rispetto a chi indossa una giacca più ingombrante, oltre a offrire un isolamento maggiore.
Giacche da sci: Black Crows Freebird Xpore
Le giacche da sci alpino devono resistere a ogni tipo di sollecitazione. Devono poter essere accartocciate nello zaino durante le salite ad alta intensità e resistere alle condizioni alpine più difficili. Questa giacca Black Crows fa tutto questo. Nonostante il design piuttosto semplice, il suo tessuto Xpore offre leggerezza, comfort e durata. È la giacca ad alte prestazioni che non dà l’impressione di sforzarsi troppo.
Giacca Alps & Meters High West
L’abbigliamento alpino Alps & Meters viene aggiornato costantemente con i migliori materiali. Questa splendida giacca High West è il tipo di capo che ci si aspetterebbe di vedere addosso a un attore come Robert Redford mentre gira al Sundance Resort. Non è impermeabile come i tessuti più tecnici, ma il velluto a coste idrorepellente è in grado di svolgere il suo compito durante le giornate di sole.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti