Ogni pezzo della linea Girard-Perregaux è venduto attraverso The Hour Glass al prezzo di 364mila dollari.
La collezione Girard-Perregaux Cosmos, una combinazione di tourbillon celeste/terrestre lanciata per la prima volta nel 2019, si chiude con tre pezzi unici. L’edizione finale sarà realizzata in diverse varianti.
Le tre varianti Girard-Perregaux Cosmos
La prima ha un quadrante con globi celesti e terrestri in avventurina nera e microverniciatura in oro. Il secondo modello ha un quadrante in spectrolite e globi in avventurina nera con microverniciatura in argento. L’acquirente ha la possibilità di scegliere una terza variante, caratterizzata da un quadrante in ossidiana e globi in onice con microverniciatura in oro. Saranno gli ultimi tre Cosmos a essere prodotti dal marchio.
I pilastri del quadrante
L’imponente Cosmos di 47 mm è un capolavoro di orologeria, con quattro pilastri in equilibrio sul quadrante: due globi affiancati a ore 3 e 9, un tourbillon a ore 6 e un quadrante dell’ora leggermente concavo a ore 12. Il globo a ore 3 è un modello in scala della Terra, che funge da indicatore giorno/notte elaborato e ruota una volta ogni 24 ore. Una fascia che attraversa la metà inferiore consente infatti di leggere le 24 ore. Il globo è decorato a mano con micropittura d’argento o d’oro e richiede 14 ore di lavoro.
Il globo a ore 9 rappresenta il cielo notturno, decorato con le 12 costellazioni dello zodiaco, illuminato da una idroceramica luminescente. Ruota una volta ogni 23 ore, 58 minuti e 4 secondi per rappresentare il tempo siderale, calcolato in base alla posizione delle stelle. Il globo è visibile anche dal fondello, dove le costellazioni compaiono a mezzanotte. Il tourbillon a ore 6 è alloggiato in un carrello in titanio a forma di lira che, essendo realizzato in titanio, richiede meno energia per la rotazione di un minuto. Il risultato è una riserva di carica di 57 ore.
Quest’ultima è tenuta in posizione dal ponte Neo di Girard-Perregaux, un’interpretazione contemporanea del classico a forma di freccia, che spicca in una finitura in Pvd nero con bordi smussati a mano. Anche la platina principale è in nero. Il contatore a ore 12 è disponibile in oro rosa o bianco con lancette dauphine luminose.
La forma particolare del vetro
Tutte e tre le casse sono in titanio e il quadrante è sormontato da un vetro zaffiro bombato per consentire una visione completa dei movimenti. Una forma che, secondo Girard-Perregaux, richiede una quantità di materiale da quattro a cinque volte superiore rispetto a un vetro standard.
I cinturini sono in alligatore nero. Per motivi di simmetria, il marchio ha posizionato la corona sul fondello, dove si trovano i quattro tasti di regolazione per la carica, l’ora, il globo celeste e il globo terrestre. I tre modelli Cosmos sono venduti in esclusiva da The Hour Glass, al prezzo di 364mila dollari ciascuno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti