Il whisky targato Glenfiddich e Aston Martin è stato prodotto nello stesso anno in cui il primo hovercraft ha attraversato la Manica.
Le corse di Formula 1 e i marchi di whisky hanno già unito le forze in passato: Jack Daniel’s ha annunciato una partnership pluriennale con la McLaren un paio di anni fa, con il rilascio di alcune bottiglie in edizione speciale di Old No. 7 per celebrare la collaborazione. L’ultima partnership arriva dall’altra parte dell’oceano. In occasione del Gran Premio di Las Vegas, la distilleria di scotch whisky Glenfiddich ha annunciato la propria partnership con il team Aston Martin di Formula Uno. Per celebrare la notizia, la distilleria ha rilasciato una bottiglia di whisky single malt dell’annata 1959.
La passione per l’eccellenza di Glenfiddich e Aston Martin
“La partnership tra Glenfiddich e l’Aston Martin Formula One Team affonda le sue radici nella passione comune per l’eccellenza e l’innovazione”, ha dichiarato Søren Hagh, ceo di William Grant & Sons. La partnership prenderà il via l’anno prossimo e probabilmente prenderà la forma di campagne pubblicitarie, bottiglie in edizione speciale e piloti famosi che tengono in mano bottiglie di whisky (non mentre guidano, ovviamente, cosa che sia Glenfiddich che Aston Martin chiariscono molto bene). La distilleria sta rilasciando un single malt vintage del 1959, un whisky invecchiato per ben 65 anni. Secondo il team di marketing di Glenfiddich, questo single malt è stato messo in botte da Gordon Grant, terzo master distiller del brand, in un’epoca in cui i whisky di questo tipo erano davvero poco diffusi (a quei tempi il whisky era principalmente blended).
L’omaggio a un anno speciale
Le note di degustazione descrivono al naso quercia, cuoio invecchiato, tannino e cera d’api, seguiti da chiodi di garofano, datteri, noci e cioccolato fondente al palato e da un finale asciutto e tannico. “Questo imbottigliamento in edizione limitata rappresenta un momento cruciale della storia: il 1959 è l’anno in cui Aston Martin entrò per la prima volta in Formula Uno e vinse Le Mans”, ha dichiarato il master distiller Brian Kinsman. “Per onorare questa pietra miliare, abbiamo scavato a fondo negli archivi di Glenfiddich e portato alla luce questa eccezionale espressione di quell’anno. È un whisky raro che incarna l’essenza di questa partnership, catturando lo spirito di innovazione ed eccellenza che Glenfiddich e Aston Martin hanno sostenuto per decenni”.
Per assaggiare il nuovo Glenfiddich 1959 bisogna aspettare ancora un po’. Secondo un rappresentante del marchio, i dettagli sull’uscita e sul prezzo arriveranno in un secondo momento. Nel frattempo, è possibile trovare altre espressioni Glenfiddich disponibili per l’acquisto presso ReserveBar, tra cui l’eccellente nuovo Grand Chateau di 31 anni.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti