Diamanti taglio smeraldo per l’orologio, perle Akoya e onice per il collier sautoir. Lo storico segnatempo Grand Lady Kalla della maison Vacheron Constantin torna in una veste più versatile. Un orologio-gioiello tra l’Art Déco e il XXI secolo.
Il profondo legame tra la maison Vacheron Constantin e l’universo femminile si è evoluto notevolmente dal 1755, anno della sua fondazione. Fin dagli albori, il marchio ha esibito la sua maestria nel coniugare eleganza e artigianato nel settore dell’alta gioielleria, come dimostra il più antico orologio adornato di gemme della loro collezione privata, risalente al 1812.
Grand Lady Kalla, versatile ed elegante
La sofisticata creatività di Vacheron Constantin si manifesta nel segnatempo Grand Lady Kalla, che prosegue magnificamente questa tradizione. L’orologio, che trae ispirazione dal design del famoso Kalla del 1980 e del Kallista del 1979, si distingue per la sua versatilità. Ornato da più di 268 diamanti taglio smeraldo per un totale di circa 46 carati, incluso un diamante centrale di oltre due carati, è testimonianza di libertà creativa e savoir-faire.
Il modello celebra splendidamente il suo nome, che in greco antico significa “la più bella”. È composto da un segnatempo e un collier sautoir, indossabile in quattro modalità diverse. Il quadrante, elegantemente assottigliato, risalta per la raffinatezza con cui i diamanti sono incastonati, mentre la collana, realizzata in onice e diamanti, sfuma delicatamente in nappine di perle Akoya, selezionate singolarmente per la loro brillantezza e perfetta forma sferica.
Questo modello rievoca l’Art Déco, quando all’epoca le dame controllavano l’ora sfiorando delicatamente il collier con la punta delle dita.
Articolo tratto dal numero autunnale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti