Per la vettura, completamente restaurata nel 2015, si stima un prezzo di vendita di circa 1,25 milioni di dollari
articolo di robbreport.com
L’auto Hirohata Merc sarà uno dei pezzi pregiati dell’asta Mecum di Kissimmee 2022, che si svolgerà questo fine settimana. La famosa coupé verde pastello, tra le vetture personalizzate più famose di tutti i tempi, rappresenta una grande opportunità per gli appassionati, in quanto sarà messa in vendita per la prima volta in oltre 60 anni di storia.
La vettura è nata come una Mercury Eight Club Coupé standard del 1951. Era un periodo particolarmente florido per le auto nella California del Sud, e il suo proprietario, Bob Hirohata, voleva un veicolo in grado di far girare la testa a chiunque. Così, nel 1953, portò la sua auto al negozio di personalizzazione di George Barris e chiese a lui e a suo fratello Sam di trasformarla in qualcosa di speciale. Il resto è storia dell’hot rod.
Il team riuscì a rendere la coupé ancora più elegante. Iniziò abbassando la due portiere, per poi eliminare alcuni suoi emblemi, le maniglie delle porte e altri dettagli estranei. Oltre alle prese d’aria, aggiunsero dei fari appena davanti ai montanti A e una griglia unica fatta con le parti di tre diverse Ford. Le sue ruote anteriori furono equipaggiate con dei cerchioni Cadillac, uniti a un Caddy V-8 sotto al cofano. A conclusione del lavoro, la coupé fu rifinita con uno strato di vernice di verde, con degli interni in pelle color crema e verde interni in pelle.
La Hirohata Merc fu un successo immediato, con apparizioni al Motorama show, alla Indy 500 e in molte riviste di settore. Fece anche un’apparizione nel film noir del 1955 Running Wild. All’inizio degli anni 60′ però, la vettura finì in un parcheggio di auto usate, prima di essere acquistata per 500 dollari dal collezionista Jim McNeil.
Rimasta intatta nel suo garage per decenni, negli anni ’90 l’uomo decise di farla restaurare completamente con l’aiuto dei membri del team originale del negozio Barris. Completamente rinnovato, il veicolo ha fatto il suo debutto pubblico nel 2015, anno in cui ha vinto il primo premio di classe al Pebble Beach Concours.
Ora la leggendaria coupé è in programma di andare all’asta per questo sabato. Secondo le stime, ci si aspetta che venga venduta a una cifra compresa tra 1 milione e 1,25 milioni di dollari, il che non sarebbe una sorpresa vista la sua storia.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti