Si chiama Maguari HS1 GTS ed è una gran turismo alimentata da un V10 da ben 1.200 Cv. Arriverà nel 2023
La Hispano Suiza, oltre a essere stata una delle più note aziende automobilistiche spagnole, attiva dal 1904 al 1938, si è fatta conoscere per le lussuose auto prodotte negli anni ’20. Dopo un lungo periodo di inattività, nel 2019 il marchio è diventato di proprietà di Grup Peralada, appartenente alla famiglia Suqué Mateu, discendenti di uno dei fondatori originali di Hispano- Suiza, Damián Mateu.
Attualmente, oltre alla Hispano Suiza spagnola, che può contare su un catalogo composto da due hypercar da 2 milioni di euro, la Carmen e la Carmen Boulogne, esiste un’azienda svizzera chiamata Hispano Suiza Automobilmanufaktur, che ha come obiettivo quello di riportare in vita il famoso marchio. Nel 2019 Automobilmanufaktur ha presentato il concept della Maguari HS1 GTS, sinuosa gran turismo. Negli anni successivi, a causa di un periodo contingente dell’azienda e la pandemia, la società non ha dato seguito alla presentazione della versione di serie della vettura, che doveva essere mostrata nel giugno 2020 al Museo Petersen di Los Angeles.
Dopo tutte queste difficoltà, l’azienda svizzera sembrerebbe finalmente vicina all’avvio della produzione in serie della Maguari HS1 GTS, anticipata da alcune immagini teaser. Come si vede dalle foto, la vettura mostra un design evoluto rispetto al prototipo del 2019. Lunga 510 cm, larga 210 cm e alta 125 cm, con un peso di 1.890 kg, presenta uno stile distintivo, caratterizzato da una carrozzeria ricca di generose prese d’aria, come quella frontale, al di sopra della quale sono visibili i due appuntiti fari. Caratteristico anche lo spiovente tetto, nella cui parte terminale ci sono delle prese d’aria ‘a V’ introdotte per far ‘respirare’ il V10. Motivo geometrico della prese d’aria che viene ripreso anche al posteriore, dove è ben visibile una profilata zona dell’estrattore dove sono incastonati i terminali di scarico.
Dal punto di vista tecnico, la Maguari HS1 GTS è ingegnerizzata su un telaio space frame in alluminio e la carrozzeria è in fibra di carbonio e alluminio così da tenere basso il peso. A spingerla c’è un V10 biturbo da 5,5 litri montato in posizione centrale che eroga 1.200 CV e 1.100 Nm di coppia abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità. Le prestazioni sono da hypercar: la compagnia dichiara uno 0-100 in 2,8 secondi e una velocità massima di 360 km/h limitata elettronicamente (la vettura sarebbe infatti in grado di arrivare a 400 km/h). Essendo un progetto esclusivo, la produzione della Maguari HS1 GTS è limitata a 300 esemplari, con l’avvio della produzione in serie fissato ad aprile e le prime consegne previste nel 2023. Le 50 auto saranno destinate a Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente e Asia.
Web oficial – Hispano Suiza (hispanosuizacars.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti