La penisola sorrentina attrae sempre più turisti di fascia alta. Nel comune di Sant’Agnello, il 2023 ha segnato una stagione di successo per l’Hotel Mediterraneo, cinque stelle affacciato sul blu del Tirreno.
Percorrendo le curve sinuose della strada costiera che porta fino a Sant’Agnello, la vastità del Mediterraneo riempie gli occhi con i dorati riflessi del sole sulla superficie del mare. La natura rigogliosa dalle rocce prosegue fino nei giardini delle dimore più antiche, affacciate sul Golfo di Napoli.
Tra le vie in pendenza della provincia di Sorrento, una di queste maestose residenze private, datata 1912, ha accolto la tradizione dell’ospitalità grazie alla passione di Antonietta Lauro, detta “nonna Etta”, che, assieme ai suoi sei figli, dopo la guerra convertì il palazzo in hotel. In principio si chiamò Terminus, poiché situato in fondo alla strada, ma con il tempo cambiò il nome in Mediterraneo, quale omaggio alla vista che si gode dalle sue camere.
Hotel Mediterraneo, “the place to be”
Con le sue 61 camere di cui 4 junior suite con vista mare e 2 family suite, l’Hotel Mediterraneo è la meta ideale per chi cerca una pausa rilassante, accompagnata da giornate al mare e cene con vista. Lo stile glamour delle stanze è declinato nei colori tipici della costiera, con parquet e dettagli in ottone, piani dei tavoli e dei comodini in lava vesuviana e lampade che ricordano quelle utilizzate alla sera dai pescatori.
Tra le fondamenta in tufo si nasconde una piccola oasi di relax, la Lepietre Cozy Spa che gode di illuminazione naturale e, al calar della sera, è avvolta dalle luci di una volta che riproduce il cielo punteggiato di stelle. Qui è da provare il trattamento signature “Le Pietre Ritual”, che impiega rocce basaltiche vulcaniche e quelle bianche marine.
Il nuovo lounge bar e i punti di ristoro
Inaugurato questa stagione, l’Oltremare Lounge Bar è un proseguimento della lobby al piano terra e, dalle 18:00 fino alla mezzanotte con un dj set in sottofondo, offre agli ospiti una selezione di cocktail classici e signature drink realizzati dal mixologist Arturo Iaccarino. La carta comprende anche vini e bollicine italiane e francesi, da accompagnare a piccoli bocconi di mare.
A bordo piscina si trova l’Aqua Pool Lounge dove concedersi un light lunch con grill o pizze realizzate dallo storico maestro pizzaiolo dell’Hotel Mediterraneo. Il Vista Sky Bar è da visitare all’ora dell’aperitivo: situato sul rooftop, prevede un menu di finger food e una cocktail list differente da quella che si trova all’Oltremare. Da qui si osserva il sole che si tuffa nel mare e si aspetta il calar della sera a suon di brindisi e musica dal vivo.
La cena è servita al Vesuvio Panoramic Restaurant, con una porzione di tavoli all’aperto e un’ampia terrazza dove vengono serviti piatti con una forte componente territoriale. Lo chef Giuseppe Saccone esalta infatti le materie prime locali alleggerendo e rendendo contemporanee le ricette della tradizione gastronomica campana.
Infine, a disposizione degli ospiti c’è un transfer ogni 30 minuti per Sorrento, ideale da prendere per una passeggiata dopo cena o al mattino per ammirare i colori del centro città.
Immagini courtesy Hotel Mediterraneo
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti