HQ Food & Beverage si occupa di catering nel settore lusso e include quattro differenti brand.
Le idee più belle nascono per caso. Come per HQ Food & Beverage, attività avviata da Mauro Benincasa – da oltre 20 anni nel catering di lusso – oggi Ceo di quattro brand specializzati in diversi settori. Il primo marchio del gruppo, Hi Fly Catering (nato nel 1999) fornisce un servizio totalmente personalizzato di ristorazione sui arei privati. Oggi, con oltre 4000 voli e 20mila passeggeri l’anno, vanta una clientela d’élite.
“Tutto è successo quasi per caso quando un mio socio, che aveva un servizio di noleggio di jet privati, ha avuto la necessità di proporre ai suoi clienti una proposta ristorativa di maggiore qualità”, spiega Mauro Benincasa. “Abbiamo iniziato a offrire un servizio di piatti preparati da importanti chef, come Ernest Knam, ma non eravamo ancora in grado di proporre un servizio di alta personalizzazione, come ci veniva richiesto dalla clientela”.
Catering di lusso, la crescita dell’attività
L’azienda si è sempre contraddistinta per ambizione, impegno e creatività. Valori che hanno portato all’espansione. Dall’esperienza nel comparto lusso sono nati infatti i marchi Dream-Eat, BioQitchen e HangarQ. Il primo si occupa di catering nel settore dell’alta moda, cinema e pubblicità. BioQitchen è specializzato in preparazioni biologiche ed è partner esclusivo di Alce Nero. HangarQ rappresenta invece la location ideale dove organizzare eventi privati e aziendali in stile flight-experience.
Dopo un solo anno dall’apertura di Hi Fly Catering, Benincasa è riuscito a sviluppare un business più esteso, fino all’inaugurazione, nel 2005, di un proprio laboratorio di produzione. “In oltre 20 anni di lavoro abbiamo puntato alla costante ricerca e all’innovazione, a partire dalla sostenibilità e da un ciclo produttivo, che ci consente di preparare, in una manciata di ore, non solo menu diversi per tutti i voli, ma addirittura per ciascun passeggero”.
Da allora la specializzazione e il business sono cresciuti esponenzialmente tanto che il brand è oggi tra i catering per jet privati più importanti a livello internazionale, scelto da molte star internazionali.
Innovazione e ricerca
Sono circa 20mila all’anno le personalità del jet set che scelgono Hi Fly Catering per accompagnare i loro viaggi da gustose preparazioni. L’innovazione e la ricerca dei catering di lusso si sviluppano anche nella scelta del servizio a bordo, tra i primi a selezionare dei packaging impilabili, studiati per limitare lo spazio nell’aereo, con coperchi trasparenti e sostenibili.
Attualmente i servizi di catering di lusso di Hi Fly Catering sono presenti principalmente nel nord Italia, dagli aeroporti di Linate (headquarter), Malpensa, Bergamo, Brescia, Verona, Rimini, Genova, Torino, Cuneo, Piacenza, Pisa e Firenze. Tra i partner privilegiati ci sono aziende come Sadler, Nobu, Knam, Seta Mandarin Hotel, Peck, Calvisius ed Eataly.
Immagini courtesy HQ Food & Beverage
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti