COMO Castello Del Nero porta nella capitale inglese le specialità regionali, con un menù esclusivo creato dallo chef Di Pirro
Il prosciutto è stato appena affettato, la pizza è uscita dal forno e il Chianti di un bel rosso rubino fa venire subito in mente le colline toscane. Guardando fuori dalla finestra però si vede un panorama diverso, di una Londra tornata libera, senza più alcuna restrizione. Ecco quindi che solo fino al 26 febbraio, COMO Castello Del Nero porta il gusto della Toscana al COMO Metropolitan London nel cuore della capitale britannica, a Park Lane.
Il successo dei piatti tipici
L’Executive Chef della proprietà italiana, Giovanni Luca Di Pirro ha creato un menù esclusivo che mette in risalto i piatti d’autore del ristorante La Taverna, all’interno della tenuta nel Chianti. Nella stessa proprietà, Chef Di Pirro guida anche il ristorante stellato La Torre. “Non è facile riprodurre qui i nostri piatti tipici. Non credevo di fare così fatica a trovare gli ingredienti in una città come Londra. Ma per fortuna i clienti stanno apprezzando. Ci sono alcuni ospiti che sono tornati anche due volte in pochi giorni”, racconta lo chef a fine serata, con il ristorante pieno e già quasi terminate le prenotazioni per la sua masterclass dedicata alla pasta.
Tra i piatti da provare, oltre al tagliere di salumi e formaggi difficili da trovare a Londra, c’è la pasta fresca con i funghi e la pizza al tartufo. Una qualità che fa capire come sia cambiato il palato degli inglesi. “Hanno un buon palato – racconta lo chef – e soprattutto qui ci sono cucine di tutto il mondo molto buone. Qui sanno vendere bene i loro prodotti. Noi dovremmo fare altrettanto. Ecco perché adesso a Castello Del Nero ho creato un grande orto per avere sempre prodotti freschi”.
Relax e cucina gourmet nel cuore della Toscana
COMO Castello Del Nero in Toscana, è una tenuta storica di 3 ettari nella famosa regione vinicola del Chianti. Al centro della struttura sorge un Castello del XII secolo, con 50 camere e suite e interni curati dalla designer milanese Paola Navone. Navone ha affiancato un’estetica ‘COMO’ leggera e moderna all’architettura d’epoca del Castello, che si trova nel classico paesaggio toscano. Il ristorante stellato Michelin La Torre propone cucina italiana gourmet, utilizzando i migliori prodotti toscani, in gran parte provenienti dall’orto, dal vigneto, dagli alveari e dagli uliveti della nostra tenuta.
Ci sono due ristoranti informali, La Taverna e il Pavilion, oltre a una cantina. Inoltre, ci sono campi da tennis e una piscina esterna riscaldata. La Spa COMO Shambhala Retreat offre ogni giorno lezioni di yoga ai residenti, massaggi terapeutici e una guida esperta nel benessere olistico. Senza dimenticare poi che Firenze e Siena sono entrambe raggiungibili in 30 minuti di auto.
COMO Castello del Nero quindi promuove la sua riapertura nel mese di aprile. “A oggi abbiamo già più del 50% delle prenotazioni previste per il 2022 – racconta il General Manager di COMO Castello del Nero, Giuseppe Artolli – Dopo due anni di difficoltà, finalmente sembra che tutto stia ripartendo. Una delle cose più belle è stata quella di aver aperto le nostre porte ai turisti italiani. Prima avevamo principalmente americani e inglesi, ma a causa della pandemia abbiamo potuto viaggiare di meno. La toscana è sempre ritenuta una destinazione particolare, che magari lo stesso italiano conosce meno degli stranieri. Il mercato dei turisti italiani è stato buono. Ora bisogna cercare di mantenerlo”.
Castello del nero (comohotels.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti