Con una velocità di 4.180 km/h, il velivolo di Space Transportation è progettato per il volo suborbitale, o per viaggiare da città a città in tempi record
articolo di robbreport.com
L’azienda aerospaziale cinese Space Transportation ha iniziato a sviluppare un aereo supersonico da destinare al turismo spaziale e al trasporto in qualunque punto sulla Terra, come riporta Space.com. Secondo l’azienda, porterebbe da Pechino a New York in un’ora di viaggio.
La presentazione CGI sul sito web di Space Transportation mostra l’aereo sulla rampa con due razzi. Dopo il lancio, i pezzi si separano e i razzi tornano alla piattaforma mentre il jet continua nello spazio suborbitale. Un portavoce ha detto ai media cinesi che il velivolo avrà costi più bassi rispetto a “razzi che trasportano satelliti e sarà più veloce di un aereo tradizionale“.
SpaceX ha introdotto un concetto simile nel 2017 chiamato ‘Earth to Earth’, progettato per trasportare passeggeri da città a città utilizzando razzi Starship. L’azienda non ha rilasciato alcun dettaglio sul concept da allora.
Virgin Galactic la scorsa estate ha lanciato il CEO Richard Branson in un volo suborbitale di 11 minuti, introducendo ufficialmente l’industria del turismo spaziale al grande pubblico. Come dichiarato da un dirigente dell’azienda, il turismo spaziale sarebbe dovuto essere solo l’obiettivo iniziale, per poi passare a una funzione di trasporto supersonico.
Lo scorso agosto, Space Transportation ha detto di aver raccolto 46,3 milioni di dollari per il suo aereo spaziale in grado di viaggiare a circa 4.180 km/h. La stessa azienda ha dichiarato recentemente di aver condotto con successo voli di prova su razzi, chiamati Tianxing 1 e Tianxing 2, senza fornire alcuna informazioni sui test.
Space Transportation prevede di condurre test a terra entro il 2023 e il primo volo di prova nel 2024. In caso di sviluppo positivo, il primo test con equipaggio potrebbe arrivare già nel 2025.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti