Il futuro guarda all’essenziale. Che non abbia neppure la piega di un tovagliolo fuori posto, però. È il credo di Teresa e Stefan, che dopo gli studi internazionali per carriere di alto livello, si sono trovati, riscoprendo l’amore per la terra natale. E deciso di recuperare l’edificio centenario da cui è partito tutto
Un tempio esclusivo di benessere, dove il primo comandamento è: massima privacy. Anche per questo, al Forestis (pochi chilometri sopra Bressanone) dietro i vetri oscurati delle berline di servizio che fanno la spola con il vicino eliporto (in realtà una spianata ad hoc) o con i vari scali del Nord, tra cui Monaco di Baviera, è facile intercettare lo sguardo profondo e sfuggente di ricchi sceicchi e sultani, che si rifugiano qui per incontri segretissimi.
Non sono certo i soli ad apprezzare il silenzio, la pace, lo struggente isolamento di luoghi che le vette dolomitiche rendono preziosi all’umanità intera. Qui arrivano i veri esteti, i gourmet più esigenti, le star in cerca di total restyling. E tutti trovano quello che desiderano di più, perché qui corpo e anima si fondono in una filosofia che i due giovani proprietari hanno sintetizzato in una sola parola: armonia. Proprio come raccomandava un popolo assai evoluto, i Celti, che in queste foreste hanno lasciato il segno del loro passaggio.
E che oggi ispirano i trattamenti, la cura e ogni angolo di questo paradiso nascosto nel verde dei pini e, d’inverno ammantato di bianco e di magia. Così, se dal letto sontuoso e dal salotto di ogni suite, immersa nei fitti boschi del monte Plose (la migliore fonte d’acqua d’Italia) si gode una vista mozzafiato sulle Dolomiti, e pare di toccarle al risveglio ed è un tripudio di emozioni, anche il resto del prestigioso hotel parla di questa cura maniacale per la perfezione. Che si coniuga con una sobrietà ricca di tutto quello che serve per fare sentire gli ospiti immersi in un profondo senso di tranquillità e di lusso mai esibito.
Ricavato da un vecchio edificio, di grande fascino nella sua semplicità, ampliato con tre nuove torri, costruite in materiali naturali, il Forestis vanta un ristorante che meriterebbe già almeno una stella, dove si cena nella massima riservatezza, con tanti piccoli separé digradanti e vista sulle montagne. E siccome questo è un vero e proprio “ritiro”, i piatti dello chef, improntati ai prodotti del territorio, sono solo per chi soggiorna in hotel. Inutile elencare le tante attività proposte, tutte soft e tutte su misura e sempre in progress, non basterebbe l’elegante house organ che viene donato a chi arriva.
Tante anche le suggestioni da vivere nella grande Spa, con piscina interna ed esterna, hammam e saune calibrate a diverse temperature dove si celebrano antichi rituali, rilassanti spazi dove disintossicarsi con tisane e infusi misteriori ed efficaci e un piano intero dedicato ai trattamenti, sotto le mani esperte dei terapisti. Robb Report Italia, quando si parla di vero lusso, su posti come questo mette senza esitazioni la firma.
Forestis Dolomites | Hotel Wellness a Bressanone in Alto Adige
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti