Ricco ed elegante, raffinato e setoso. Il Masseto 2018 rispecchia perfettamente il suo terroir unico e un’annata che fu calda e piovosa
articolo tratto dal numero di marzo di Robb Report Italia
Quando negli anni Ottanta il marchese Lodovico Antinori, a dispetto di ogni pronostico, consiglio e tradizione locale, decise di impiantare delle viti di Merlot sulla collina Masseto, nei pressi di Bolgheri, piccolo villaggio della costa toscana affacciato sul Mar Tirreno, la possibilità di tirarne fuori un grande vino era tutt’altro che scontata.
Come spiega Axel Heinz, il direttore della tenuta, oggi di proprietà della famiglia Frescobaldi, “i terreni argillosi presentano, infatti, alcune contraddizioni: una capacità di immagazzinare grandi quantità di acqua e di rilasciarla molto gradualmente. Un terreno che è freddo e umido negli anni piovosi ma diventa duro come la roccia nelle estati calde, creando una barriera fisica per le radici che lottano per scendere in profondità nel sottosuolo”. Ecco perché, aggiunge, “la produzione di Masseto è un gioco di equilibrio: ci si sente come funamboli sempre sull’orlo di un precipizio”.
Quella scommessa di quasi 40 anni fa, come si sa, è stata vinta. Il Masseto non è solo un grande vino, è un grandissimo vino, opulento e sontuoso. Uno dei più desiderati dai collezionisti, spesso battuto nelle aste a cifre record. L’ultima produzione sul mercato è quella del 2018, già perché, dopo la vendemmia, il vino passa 24 mesi in barrique prima di invecchiare per altri 12 mesi in bottiglia.
Il Masseto 2018 (754 euro il prezzo medio, secondo il motore di ricerca Wine Searcher) rispetta perfettamente il suo terroir unico e l’annata. Di colore scuro, al naso esprime ciliegie perfettamente mature, prugne e rovere nuovo speziato. Il palato è ampio e ricco, mostra una struttura raffinata e setosa che è davvero tipica del 2018. Il finale dimostra una grande lunghezza con un tocco di rinfrescante presa tannica. Una versione particolarmente elegante di Masseto.
Masseto 2018 Toscana Masseto – Confronta prezzi ed acquista a 792 € (enosearcher.it)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti