Il catamarano unisce le caratteristiche tipiche di uno scafo moderno con quelle delle antiche navi veloci
articolo di robbreport.com
Il nuovo concept Fluyt dell’azienda Asquared Naval Design si presenta come un megayacht dall’aspetto futuristico. Lungo 110 metri da punta a coda, il catamarano si caratterizza per design, propulsione e servizi di alto livello. Arriva a un anno di distanza dall’annuncio della neonata azienda britannica di Cube, modello altrettanto dirompente.
Spazio e rispetto per l’ambiente
Fluyt presenta linee fluenti, oltre a una prua a punta che contribuisce a creare una silhouette unica. Sfoggia uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, con il tri-decker che ricorda, secondo i suoi progettisti, l’epoca d’oro della costruzione navale olandese.
“Gli esterni rappresentano la sintesi perfetta tra uno scafo moderno e minimalista e le antiche navi a vela veloci“, ha detto Andrey Gusev di Asquared a robbreport.com. Con una larghezza di 18 metri e un volume interno di circa 4.000 GT, Fluyt è dotato di ampi spazi. L’azienda non ha ancora condiviso il layout interno, che probabilmente includerà diverse cabine.
Il ponte superiore dispone di una gigantesca piscina con fondo in vetro a poppa, incorporata nel livello sottostante per permettere all’acqua di collegare i due spazi. A prua, la timoneria indipendente è separata dal ponte dell’armatore per garantire una privacy maggiore ai marinai.
Il ponte principale è dotato di un’area relax con numerosi posti, oltre a un eliporto touch-and-go a prua per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri. Non sono stati forniti molti dettagli sul sistema di propulsione, se non che si tratta di un modello ibrido. Il megayacht presenta infatti una superficie di 1.500 metri quadrati con pannelli solari, che possono sfruttare l’energia del sole per alimentare i suoi motori elettrici.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti