Il prototipo è stato sottoposto a una serie di test tecnici e check dei sistemi di bordo
L’ultimo motoscafo a propulsione elettrica di E1 ha esordito sulle acque del fiume Po a San Nazzaro, sede di uno dei circuiti mondiali di motonautica. Il prototipo di RaceBird ha completato con successo una serie di test e prove tecniche, sotto la guida esperta di Luca Ferrari, ex-campione del mondo di motonautica.
Un momento cardine nella storia dell’E1
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la designer norvegese Sophi Horne, Brunello Acampora e gli ingegneri di Victory Marine e SeaBird Technologies. Equipaggiato con hydrofoil, il motoscafo possiede una batteria Kreisel da 150 Kw e un motore Mercury Racing. Il prototipo si solleva sui foil grazie al particolare meccanismo, che prevede virate e accelerazioni.
“Questo è un momento cardine nella storia del campionato mondiale E1. Adesso siamo un passo più vicini al far diventare le gare elettriche sull’acqua una realtà concreta“. – ha dichiarato Alejandro Agag, Co-Fondatore e Presidente di E1 – “Mi ricorda da vicino lo stesso momento che abbiamo vissuto nelle prime fasi della Formula E ed Extreme E: questo è un altro di quei momenti fondamentali nella storia di questi sport“.
L’analisi delle prestazioni di RaceBird
Il programma ha previsto una serie di test su rettilinei, prove di qualificazione e simulazioni di gara, che continueranno nelle prossime settimane con lo scopo di analizzare le prestazioni e raccogliere dati in relazione ai foil e alla tenuta di rotta. Un’occasione per valutare i diversi elementi da includere nel format delle gare, incluse le boe autonome e l’ampiezza delle virate, oltre a testare il posizionamento delle telecamere di bordo che verranno utilizzate per trasmettere le immagini durante la gara.
“Vedere RaceBird correre sull’acqua è per me la conferma che possiamo usare questa nuova ed eccitante piattaforma sportiva per guidare l’innovazione tecnologica nell’industria nautica e creare qualcosa di spettacolare per i fan nelle città che visitiamo“, ha aggiunto Agag. Il debutto della prima stagione del campionato Mondiale di E1 è previsto per la primavera 2023. Resta l’attesa per la prima apparizione pubblica del motoscafo, che dovrebbe essere annunciata a breve.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti