L’entrata in produzione della vettura è prevista nel terzo trimestre del 2022
La Faraday Future FF 91 è una delle elettriche più interessanti di sempre. La sua travagliata storia ha visto prima l’abbandono del principale finanziatore, il miliardario cinese Jia Yueting, costretto a lasciare a causa del peggioramento delle sue finanze, e poi il susseguirsi di diversi manager che hanno provato ad arrivare alla produzione dell’auto.
La situazione sembra essersi finalmente sbloccata, tanto che Carsten Breitfeld, ex manager di scuola Bmw alla guida dell’azienda dal 2019, è riuscito ad arrivare alla quotazione della società sull’indice Nasdaq. La Faraday Future si è infatti unita con la Spac Property Solutions e ora dispone di circa 1 miliardo di dollari per avviare la produzione in serie. A puntare sul progetto anche il colosso cinese Geely, che detiene una quota inferiore al 10%. La vettura destinata alla produzione è identica alla FF 91 presentata nel 2017. La compagnia ha espresso la volontà di costruire diverse unità destinate a test, convalida e certificazione finale.
Secondo i piani, la Faraday Future FF 91 dovrebbe entrare in produzione nel terzo trimestre nella nuova fabbrica di Hanford, California. Dal punto di vista tecnico, la FF 91 è ingegnerizzata sulla piattaforma Variable Platform Architecture ed è dotata di una batteria da 130 kWh, in grado di garantire un’autonomia di circa 608 km. Caratterizzano il veicolo la trazione integrale, garantita da tre motori elettrici, e un sistema di vettorizzazione della coppia. Nonostante le sue dimensioni, i 1.050 Cv dovrebbero consentire alla FF91 di scattare da 0 a 100 km/h in 2,39 secondi.
Tanta la tecnologia all’interno: dagli undici display, con un’area di visualizzazione totale di oltre 100 pollici (2.540 mm), passando per i sedili Zero Gravity ispirati alla NASA e la connessione internet ‘lightspeed’, fino allo spazio per le gambe delle poltrone posteriori di 1.242 mm. “Costruire il primo veicolo destinato alla produzione nello stabilimento di Hanford è un passo monumentale per il team. Questa iterazione è la più vicina al modello FF 91 che abbiamo visto finora“, ha dichiarato Matt Tall, vicepresidente della produzione di Faraday Future. Lo stesso Tall ha definito la FF 91 il primo EV di lusso a entrare sul mercato.
Experience a New Species | Faraday Future (ff.com)
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti