Puro malto d’orzo, acqua del monte Grappa e affinamento in botti di Amarone: è la ricetta speciale di ‘Segretario di Stato’, un whisky dall’anima veneta e contemporanea delle Poli Distillerie. Tra i primi due prodotti italiani sul mercato
Gradevolmente torbato, distillato artigianalmente a piccoli lotti con Athanor, uno speciale alambicco appositamente modificato per preservare ed esaltare le proprietà della materia prima, dopo una maturazione di 5 anni in botti di rovere, è affinato per almeno un anno in botti di Amarone, che trasferiscono al distillato alcuni tratti distintivi del rinomato vino veneto.
Un progetto nato il 15 ottobre 2013, quando il più illustre cittadino di Schiavon, piccolo paese nel cuore del Veneto e storica sede delle Poli Distillerie, venne nominato Segretario di Stato della Santa Sede. “Un evento speciale dev’essere celebrato con un distillato speciale”, ha confidato il Sindaco Mirella Cogo a Jacopo Poli. Così ha preso vita il progetto di un whisky con spirito internazionale e anima veneta, proprio come il Segretario di Stato.
“Ci eravamo già messi alla prova con Marconi 46, il primo Distilled Gin italiano, una sfida che ci aveva spalancato nuovi orizzonti e nuovi mercati. – spiega il produttore, titolare con i fratelli delle omonime Distillerie – “Abbiamo compreso che Grappa, gin e whisky sono frutto di un contesto antropologico differente, ma hanno una caratteristica comune: un alambicco che, nelle mani giuste, stilla gocce di piacere”. Il primo lotto, imbottigliato nel dicembre 2021, è stato prodotto in edizione limitata di 1898 esemplari in cofanetto di legno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti